PRIMA PARTE

INTRODUZIONE E PRESENTAZIONE

caret-down caret-up caret-left caret-right
FRANCESCO PAPA

Mi piace vedere la santità nel popolo di Dio paziente: nei genitori che crescono con tanto amore i loro figli, negli uomini e nelle donne che lavorano per portare il pane a casa, nei malati, nelle religiose anziane che continuano a sorridere. In questa costanza per andare avanti giorno dopo giorno vedo la santità della Chiesa militante. Questa è tante volte la santità “della porta accanto”, di quelli che vivono vicino a noi e sono un riflesso della presenza di Dio, o, per usare un’altra espressione, “la classe media della santità”.

(Gaudete et Exsultate, 7)

 

DON ÁNGEL FERNÁNDEZ ARTIME Rettor Maggiore

"La chiamata alla santità è familiare alla nostra tradizione salesiana (san Francesco di Sales). L’appello di papa Francesco attira l’attenzione anzitutto per la forza e la determinazione con la quale egli sostiene che la santità è una chiamata rivolta a tutti, non solo a pochi, in quanto essa corrisponde al progetto fondamentale di Dio su di noi. È destinata dunque alla gente comune, alla gente che accompagniamo nella vita quotidiana ordinaria, fatta di cose semplici, tipiche della gente comune."

(Strenna 2019)

BEATA MADDALENA MORANO

Donna che ha inculturato il carisma mornesino in Sicilia.

MADRE MORANO Beata

“L'allegria è il mezzo indispensabile per la formazione del carattere. La vera allegria è fonte di bene.”

GIOVANNI PAOLO II SAN

"Proprio in questa prospettiva ha operato Suor Maddalena Morano! Ella, la “maestra nata”, era venuta da Torino, la città di Don Bosco, con il suo spiccato talento pedagogico e il suo amore per Dio e per il prossimo. Suor Maddalena dispiegò in quest’Isola, a favore della vostra gente, un’intensa e feconda attività spirituale ed educativa. Per lunghi anni si fece una di voi, diventando modello di fedele servizio a Dio e ai fratelli. Guardate a Lei, carissimi fedeli, per meglio realizzare quel progetto apostolico e missionario che la Chiesa catanese, in tutte le sue componenti, è tesa a promuovere, ascoltando la voce dello Spirito ed operando in un comune sforzo di diligente discernimento dei “segni dei tempi”."

SERVO DI DIO CARD. GIUSEPPE GUARINO

Uomo di Dio, uomo di Carità

CARD. GUARINO Servo di Dio

"Esercitatevi nelle sante virtù. Mettete a base una umiltà profonda nella piena conoscenza della vostra miseria, nella quale conoscenzaconsiste l’umiltà che da s. Francesco di Sales fu chiamata « verità »."

MONS. IGNAZIO CANNAVO' Vescovo emerito di Messina

Ma la prova più alta della sua paternità spirituale si ebbe durante il colera, che a cominciare dall'agosto del 1887 afflisse Messina con parecchie migliaia di morti. L'Osservatore Romano del 18 settembre riferiva in sintesi le notizie ricevute da Messina con queste parole "I giornali liberali scrivono elogiando quell'arcivescovo per la carità e lo zelo da lui spiegati, manifestatesi il brutto morbo in quella città. È ammirevole l'opera cristiana che compie questo santo pastore della Chiesa.

SERVO DI DIO NINO BAGLIERI

L’Atleta di Dio…che corre sulle ali della Croce

NINO BAGLIERI Servo di Dio

“Prestiamo i nostri piedi a chi non ne ha –scrive Nino- prestiamo le nostre mani a chi non può usarle, prestiamo i nostri occhi a chi non può vedere, le nostre orecchie a chi non può sentire, la nostra bocca a chi non può parlare. Doniamo un sorriso a chi è triste, una parola allo scoraggiato e sfiduciato, un po’ di compagnia a chi è solo. Amiamo tutti,aiutiamo tutti.  Ogni cosa sia fatta nell’umiltà e avremo nel cuore l’eterna felicità”

Antonio Staglianò Vescovo di Noto

“Celebrare Nino Baglieri non vuol dire farlo diventare un mito. La sua Santità consiste, invece, nella sua umiltà, nel suo farsi strumento di un amore più grande, dell’amore di Dio".