In cammino con i Santi

15. Nuove case in terra Sicula

Negli ultimi giorni di settembre di quel 1901 Maddalena Morano accompagna a Modica tre FMA per aprire un laboratorio e un oratorio festivo per le ragazze povere, figlie di contadini.
Il 2 gennaio 1902 otto FMA, guidate da Madre Morano, vanno ad aprire oratorio, laboratorio e scuole elementari a Piazza Armerina, in provincia di Enna.
L’8 febbraio tre FMA iniziano un laboratorio di taglio e cucito a Biancavilla, un grosso paese alle pendici dell'Etna. Un'opera povera per bambine povere.
Il 18 marzo, mentre i muratori iniziano la costruzione del grande Convitto in via Caronda, Madre Morano pone al collo di S. Giuseppe, sito nella portineria, una minuscola borsetta con dentro l’unica moneta d’oro che le FMA possedevano e sorridendo invita san Giuseppe a moltiplicare le monete per pagare i muri che s'innalzavano velocemente.
Il 1° settembre 1902 viene completato il pianterreno: cappella, laboratorio, scuola, ma la comunità, prima di lasciare Via dell’Aiuto, attende ancora qualche giorno.
L’8 settembre, festa della nascita di Maria SS., Madre Morano con alcune suore si reca presso la casa di Via Caronda, vuole andare a prendere possesso della nuova dimora in nome della Madonna, anche se solo il 9 Settembre la comunità da via dell’Aiuto si trasferisce definitivamente in Via Caronda.
Nell'allegra baraonda la Madre dice con gioia: «Siamo a casa nostra! Povera, buia, disadorna, che importa? Presto avremo uno dei migliori istituti di Catania! Godete intanto questo magnifico giardino, questi getti di acqua limpida, respirate quest'aria balsamica, e ringraziatene insieme con la Madonna!».
Il 29 settembre 1903, dopo un viaggio lungo e sfibrante, sei FMA guidate da Madre Morano vanno ad aprire due opere vicino a Palermo. A Parco (oggi Altofonte) danno vita a scuola materna, laboratorio, oratorio e a Balestrate, dove aprono scuola elementare, asilo, laboratorio, oratorio festivo.
Il 20 novembre 1907 Madre Morano con tre FMA giunge a Palagonia, un grosso paese a 35 chilometri da Catania. Va a fondare la sua ultima opera in Sicilia: insegnamento del catechismo nella chiesa parrocchiale, oratorio festivo, scuola di lavoro per le ragazze dai 12 ai 18 anni.

PREGHIERE

I LUOGHI DEL SANTO