In cammino con i Santi

Cronologia essenziale di Nino Baglieri

1 Maggio 1951 Nasce a Modica (RG) da Pietro e Giuseppina Rivarolo. E’ il terzogenito di quattro figli: Giuseppe e Giorgio, i fratelli maggiori, e la sorella Rosa, la più piccola della famiglia Baglieri.

5 Maggio 1951 E’ battezzato nella Parrocchia S. Antonio di Padova di Modica Alta dal sacerdote padre Salvatore Savarino. Padrini di Battesimo sono: Giorgio e Natala Aprile.

2 Giugno 1959 Riceve la prima Comunione e, nello stesso giorno, la Cresima presso la stessa Chiesa in cui era stato battezzato. Mons. Angelo Calabretta, Vescovo di Noto (Sr), presiede la celebrazione e amministra il sacramento della Confermazione.

1960 Frequenta le scuole elementari statali di Modica Alta. All’inizio della quarta elementare, a causa di un’ustione, è iscritto come esterno presso i Salesiani di Modica. Insieme a due compagni compie una “bravata” ma viene ritenuto come unico responsabile dell’accaduto e viene espulso. Ritorna così alla scuola statale ma per poco.

1962 Alla fine del ciclo d’istruzione elementare, incomincia a lavorare come muratore. Frequenta l’Oratorio Salesiano di Modica Alta ma è tra i ragazzi che fuggono al segnale della preghiera.

6 Maggio 1968 Mentre si trova a lavoro, cade da un’impalcatura alta 17 metri, riportando la frattura della 5°-6° e 7° vertebra cervicale. Dopo un primo ricovero all’Ospedale di Modica, viene trasferito a Siracusa

19-20 Giugno 1968 Date le gravi condizioni viene trasferito al Centro Paraplegici di Ostia (RM)

20 Giugno 1970 Fa rientro a Modica, immobilizzato su una sedia a rotelle. Dopo un breve periodo iniziano dieci anni di solitudine e disperazione.

24 Marzo 1978 E’ il Venerdì Santo. Si raduna, presso la sua camera un gruppo di persone facenti parte del Rinnovamento nello spirito. Durante la preghiera, Nino sente che una profonda trasformazione avviene in lui. Accetta la Croce, non riceve una guarigione fisica ma spirituale. Si dedica a una costante e assidua lettura della Parola di Dio.

Marzo 1979 Nel tentativo di aiutare alcuni ragazzini suoi vicini di casa nello svolgimento dei compiti, comincia a scrivere con la bocca. Scriverà libri, lettere, un accurato diario quotidiano.

6 Maggio 1982 Da questa data in poi, Nino festeggia l’Anniversario della croce. Fa la promessa di Cooperatore Salesiano entrando così a far parte della famiglia Salesiana.

1983 E’ pubblicato il suo primo libro:”Dalla sofferenza alla gioia” (Ed. Setim)

1985 A Siracusa, presso il Santuario della Madonna delle Lacrime, incontra per la prima volta don Egidio Viganò, VII successore di don Bosco
Luglio – Agosto 1987 Primo viaggio a Lourdes e, di ritorno, visita ai luoghi di San Francesco.
22 Giugno 1988 Anno centenario della morte di don Bosco, visita Torino e i luoghi salesiani. Incontro a Roma con il S. Padre Papa Giovanni Paolo II.

4 Febbraio 1996 Prima Professione tra i Volontari Con Don Bosco (CDB), incipiente Istituto Secolare Salesiano di Consacrati.

2 Settembre 1998 Partecipa alla Giornata Mondiale del Malato a Loreto e stringe amicizia con S.E. Mons. Angelo Comastri, allora arcivescovo della città.

3 Marzo 2001 Muore, a soli 28 anni, il suo primo nipote Piero, al quale è profondamente legato, a lui dedica il libro “In cammino verso la luce” (Ed. Elle Di Ci)

4 Settembre 2003 Riceve la visita del reliquiario della Madonna delle Lacrime di Siracusa.

18 Marzo 2004 L’urna con le reliquie di Domenico Savio, il suo preferito tra i Santi, fa sosta nella casa di Nino.

31 Agosto 2004 Emette la Professione Perpetua tra i Volontari Con Don Bosco presso la Parrocchia Salesiana “Maria Ausiliatrice di Modica”

19 Gennaio 2007 A Roma partecipa alle Giornate Mondiali di Famiglia Salesiana rendendo una toccante testimonianza. La sua ultima testimonianza pubblica.

26 Febbraio 2007 Si aggravano le sue condizioni di salute, viene ricoverato presso il reparto di rianimazione dell’Ospedale Civico di Ragusa.

2 Marzo 2007 Alle ore 8.00 Nino si avvia verso la Casa del Padre. Come da lui disposto, viene vestito con tuta e scarpette.

3 Marzo 2007 Celebrazione dei funerali presso il cortile dell’Istituto San Domenico Savio di Modica Alta, migliaia di persone partecipano alla funzione presieduta da S. E. Mons. Giuseppe Malandrino, concelebrano il Vescovo Emerito S.E.Mons. Salvatore Nicolosi, l’Ispettore dei Salesiani don Luigi Perrelli e decine di sacerdoti salesiani e diocesani. Don Salvatore Cerruto, confessore e amico di Nino legge il Testamento Spirituale.

8 Aprile 2007 Pubblicato il volume postumo “All’ombra della Croce” (Ed. Vita Diocesana).

30 Aprile 2007 Nasce a Modica il Gruppo di Preghiera “Amici di Nino Baglieri”. Lo statuto è approvato dal Vescovo di Noto, con Decreto C 155-526/07.

2 Marzo 2008 Primo Anniversario della Morte di Nino. E’ pubblicato il libro a cura di don Giuseppe Ruta Sdb “Sulle ali della Croce. Nino Baglieri …e tanta voglia di correre (Ed. Coop. S. Tom – Elle Di Ci)
3 Marzo 2012 Apertura della Causa di Beatificazione presso la Diocesi di Noto (SR) alla presenza di S.E Mons. Antonio Staglianò, del Rettor Maggiore dei Salesiani don Pascual Chavez, del Postulatore per la Causa dei Santi della Famiglia Salesiana don Pierluigi Cameroni.