Messina

Il dono di sé può cambiare il mondo

La lezione di Don Mauro Mantovani

La lectio magistralis della Prolusione è stata tenuta dal Prof. Don Mauro Mantovani, Rettor Magnifico dell’Università Pontificia Salesiana, sul tema: Panorama teologico-sapienziale o paradigma tecno-cratico? Sfide educativo-pastorali.

Don Mantovani ha offerto una riflessione a partire dall’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco, notando come la teologia e la filosofia oggi rischiano di risultare ripetitive e vuote, se non si mettono concretamente a confronto con ciò che di inedito sta vivendo oggi l’umanità. La novità più evidente è che negli ultimi decenni la tecnologia si è sviluppata con una velocità impressionante, senza che parallelamente sia registrato un autentico progresso di civiltà.

Si è così imposto un nuovo paradigma, quello tecno-cratico come lo definisce papa Francesco, che condiziona il rapporto dell’uomo con l’ambiente secondo uno schema di potere: la natura è solo un deposito di risorse di cui impossessarsi ai fini di uno sfruttamento indiscriminato. Questo paradigma è entrato nella politica, nell’economia, ma soprattutto nella cultura contemporanea.

La riflessione teologica e filosofica possono dare il proprio apporto per superare questo paradigma, offrendo una visione sapienziale dei saperi e della vita: si tratta di una autentica “diaconia” di carattere culturale. Questa lettura può avere una ricaduta interessante nel campo dell’educazione e della pastorale. Rappresenta infatti un punto di partenza per assumere prospettive esistenziali sempre più inclusive, che aiutino i giovani ad uscire dagli angusti confini del progetto personale di autorealizzazione narcisistica, per scoprire la bellezza trasformante del dono di sé.