MGS

Giovani in Cammino

Secondo round

Quando i giovani chiamano, l’MGS Sicilia risponde!

E’ con questo spirito che si è svolto il secondo incontro del nuovo ed entusiasmante percorso che la Pastorale giovanile Siciliana ha pensato per i propri giovani, sposando il pensiero di Papa Francesco in questo Sinodo 2018, che chiede più ascolto per questi giovani.

 

E così dopo l’incontro di apertura, dove si erano svolte molte tavole rotonde sui vari temi riguardanti i giovani di oggi (la Chiesa, la Fede, la progettualità etc..), né è seguito un secondo, l’ultimo per questo meraviglioso 2017.

 

Domenica 10 dicembre infatti, in quel dell’Ispettoria Madre Morano FMA, 200 giovani si sono riuniti da tutta la Sicilia per dar seguito a dei momenti formativi ed un percorso giovanile tutto nuovo, come abbiamo già ribadito, e che di fatto è stato fortemente voluto e pensato proprio da loro, i giovani dell’MGS.

E così grazie all’efficiente e attenta organizzazione dell’Equipe giovani, coordinata da Sr.Antonella Allegra (FMA), Orazio Peluso (SC) e Don Domenico Luvarà (SDB), la giornata che come tema chiave ha avuto la parola “formazione”, è andata alla grande.

 

E proprio di formazione si è tanto parlato al grido di “chi non si forma, si ferma”.

Un mantra che Don Bosco conosceva bene e insegnava ai propri ragazzi e così per dar continuità e dare un contributo ai giovani del nostro quotidiano, si è pensato bene di costituire 4 laboratori formativi.

Laboratori guidati da “amici più grandi”, potremmo chiamarli così, che si sono da sempre spesi per l’MGS e più in generale il mondo Salesiano, insomma caratterizzati tutti da uno stesso spirito che recita: “Giovani per i giovani!”

E dunque come dicevamo, grazie ai contributi di Orazio e Stefania per il laboratorio Famiglia e relazioni, Don Francesco Di Natale, per il laboratorio Chiesa e Fede, Salvatore Bonaccorsi per il laboratorio sociopolitica e sr Giusy Fortuna per il laboratorio Progetti, futuro e scelte, tutto è andato per il meglio, con i ragazzi che già nel momento del pranzo, li si vedevano davvero entusiasti e coinvolti dalle tematiche trattate.

 

Nello stesso momento del pranzo, sono state allestite delle “tende” di ascolto dei giovani, con la possibilità delle confessioni,  dell’adorazione eucaristica e per l’immancabile momento di giochi.

 

Nel pomeriggio dopo un breve talk show tra gli “ospiti”, coordinato dai presentatori della giornata (anche loro giovani, per ribadire il senso della frase già citata: “giovani per i giovani”), si è conclusa la giornata tutti insieme con la Santa Messa, un momento provvidenziale per concentrare tutti i pensieri e gli input della giornata e presentarli al Signore, e sopratutto una buona occasione per augurarci un sereno periodo di Avvento e un felice Natale.
Prossimo appuntamento 23/24 Febbraio per gli esercizi spirituali in preparazione alla Pasqua, un momento che già da adesso immaginiamo essere nei cuori dei giovani!