Scuola

Torna a Catania il Sacerdote Salesiano Don Giuseppe Costa

già direttore della Libreria Editrice Vaticana

Don Giuseppe Costa, il settantunenne sacerdote salesiano giornalista nativo di Gela, ha lasciato la direzione della Libreria Editrice Vaticana e, dopo tanti anni di lavoro nell’ambito dell’editoria nazionale ed internazionale, torna a Catania per assumere presso la sede dell’Ispettoria Salesiana Sicula “San Paolo” di Cibali, inserita nei locali dell’Istituto Salesiano “San Francesco di Sales” di via Cifali, le funzioni di delegato delle Scuole Salesiane di Sicilia. Dopo dieci anni di servizio presso lo Stato della Città del Vaticano come editore della Santa Sede e della persona del Papa, a conclusione dei suoi due mandati don Costa ha lasciato Roma per ritornare in Sicilia, dopo aver svolto con il suo lungo e prestigioso servizio nella Congregazione Salesiana di San Giovanni Bosco le funzioni di direttore del Bollettino Salesiano (dal 1983 al 1991), direttore editoriale della Società Editrice Internazionale, di docente presso l’Università Pontificia Salesiana nella Facoltà di Scienze della Comunicazione per l’insegnamento di Editoria religiosa, Letteratura giovanile, Teoria e Tecnica del Giornalismo. Ha insegnato anche alla Luiss e alla Lumsa. Don Costa negli Stati Uniti, alla Marquette University di Milwauree, ha conseguito un master di due anni in Giornalismo e cinque anni fa è stato nominato da Papa Benedetto XVI Consultore del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni sociali, organo collegiale della Curia Romana. Per tanti anni è stato accreditato presso la Sala Stampa Vaticana.

Al momento del congedo don Costa, uno dei salesiani più noti nel mondo, è stato ricevuto in udienza particolare da Papa Francesco che, anche con lettera personale autografa gli ha espresso la sua gratitudine per il servizio svolto
presso la Santa Sede e per il suo contributo alla diffusione della cultura cattolica e del Magistero. La sua vocazione è nata presto. Ragazzino intraprendente ed intuitivo ha frequentato l’oratorio salesiano di Gela e dopo la quinta elementare è entrato nell’Aspirantato San Giuseppe di Pedara per i tre anni di scuola media e i due di ginnasio. Dopo il liceo classico e la maturità, ha compiuto gli studi universitari di filosofia, letteratura e teologia pastorale.

Don Costa, conosce bene Catania per aver a lungo operato come dinamicissimo ed instancabile direttore del popolare Oratorio Salesiano “San Filippo Neri” – i mitici “Filippini” di via Teatro Greco dove ha fondato un giornale ed avviato centinaia di ragazzi verso esperienze di vita, impegno e responsabilità -– e per aver insegnato, da professore ordinario di Giornalismo ed autore di testi specialistici in campo editoriale giornalistico, anche nella nostra Università.

Antonino Blandini

In “La Sicilia”, settembre 2017.