Alì Terme (ME)

#MiFidoDunqueDecido

Secondo appuntamento del Gr.Ado Zona Orientale

Il 2 e 3 Dicembre si é svolta la seconda tappa del GrAdo presso la casa FMA di Alì terme. Un incontro che da anni permette il confronto e la riflessione di adolescenti provenienti da diverse realtà. Domanda principale intorno alla quale hanno ruotato i vari momenti di riflessione è stata “Qual è la mia Nazareth?” Legata alla prima tappa del GR dove ci siamo chiesti “qual è il nostro progetto Isacco?”. Così quaranta adolescenti hanno iniziato questo viaggio, chi alla ricerca di risposte, chi per consolidare la proprio fede, chi per riscoprirla. Ma ciò che unisce questi giovani è la voglia di imparare a mettere al centro delle proprie vite Dio, imparando a fidarsi di lui, consapevoli che la strada sarà spesso ripida e tortuosa, attraverseremo meandri spesso oscuri, ma ci sarà sempre una luce ad accompagnarci, capace di scaldare le nostre anime: Gesù. E fidandoci di Lui, sapremo prendere le giuste decisioni. Da qui lo slogan del ritiro “Mi fido dunque decido”. Fidandoci potremo prendere decisioni che ci porteranno a compiere il nostro progetto Isacco, il piano di Dio che ci porterà alla vera felicità. Prenderemo decisioni che ci faranno scoprire quale sia la nostra Nazareth, il luogo o la situazione nelle quali possiamo sentire e dire dal profondo del nostro cuore “io qui sto bene”. Don Bosco ha trovato la sua Nazareth nei giovani, cosi come ogni salesiano.
Molti di noi sono ancora in viaggio, in continua ricerca. Ma grazie a questi momenti come il GrAdo, grazie alla presenza nel nostro cammino spirituale dei salesiani, delle suore FMA e degli animatatori che organizzano questi momenti, sappiamo di non essere mai soli, sappiamo che quella luce Divina, nonostante la sua fiamma a volte sembri fioca, è sempre accesa pronta a illuminare le nostre menti e i nostri cuori nei momenti di dubbio.
Ciò che mi porto da questo Gr è la consapevolezza di non essere sola in questa ricerca, la certezza che Dio ha in serbo per me un grande progetto. Come dice Madre Teresa di Calcutta “Siamo una matita nelle mani di Dio” . E Dio è un grande artista, dobbiamo solo dire “Si” e permettergli di fare delle nostre vite grandi capolavori.

Anna Piazza (Parrocchia Maria SS. di Lourdes -FMA, Gliaca)