Iniziative web e social dei Salesiani di Sicilia e Tunisia per fronteggiare l'emergenza covid-19

SALESIANI SICILIA

L’Equipe di Comunicazione Sociale grazie all’apporto di Salesiani e Laici, sta realizzando attraverso le piattaforme social dell’Ispettoria diverse idee e progetti, per accorciare le distanze in questo  periodo di emergenza. Attraverso il canale YouTube (https://www.youtube.com/c/salesianisicilia) si può seguire il Talk Show Educativo, e #SognatoriPerVocazione, dei video su i sogni di Don Bosco, che vengono pubblicati ogni domenica pomeriggio alle ore 15.00.

 

SALESIANI ALCAMO

I Salesiani ogni giorno feriale trasmettono la Santa Messa in diretta sulla pagina dell’Oratorio alle 08.00 (https://www.facebook.com/oratoriosalesiano.alcamo). Inoltre, è possibile partecipare alla preghiera della Comunità Salesiana alla 12.30. Durante i Venerdì di quaresima c’è la possibilità di partecipare alle 19.00 alla Via Crucis. La messa domenica è sempre in diretta streaming alle ore 09.00.

 

SALESIANI BARRIERA - CATANIA

I Salesiani sono presenti nel quartiere Barriera di Catania, con un centro di formazione professionale, una parrocchia e un oratorio. Nella Pagina Facebook dell’Oratorio, (https://www.facebook.com/Barriera-in-Oratorio-700467003390945/), è possibile seguire ogni pomeriggio dal lunedì al venerdì alla buonanotte salesiana, dei video con dei pensieri sulla giornata, tenuti da salesiani e laici, i video vengono caricati intorno alle 19.00. Inoltre, vi è la possibilità di una Via Crucis particolare e ogni giorno viene caricato un video intorno alle 12.00.

 

SALESIANI CIBALI - CATANIA

L’Istituto San Francesco di Sales di Catania Cibali sono impegnati sulle varie piattaforme per la didattica a distanza. Inoltre la domenica trasmettono in diretta streaming alle 10.30 la santa messa sulla pagina di Facebook (https://www.facebook.com/SalesianiSFS).

 

SALESIANI SALETTE - CATANIA

I Salesiani di Catania Salette hanno pensato a diverse idee attraverso i canali social dell’Oratorio e della Parrocchia. Il pomeriggio è possibile partecipare all’Adorazione Eucaristica e al Santo Rosario, in diretta streaming sulla pagina Facebook della Parrocchia (https://www.facebook.com/groups/140910696533850/?hc_ref=ARR3yyoTtA3JQq_bC3M8BTDCkm3bD00ED1UXitbxS3P1ypsj1XOJccRNfvvjYehNmXU )

L’oratorio sul Canale YouTube realizza dei video con il tradizionale pensiero della buonanotte alle 18.00, dal lunedì al sabato (https://www.youtube.com/channel/UC4NXCP0YtdeoFMid4a8KiBg). Sempre sullo stesso canale la domenica alle 10.00 viene trasmessa la S. Messa in streaming dalla Capella della Comunità Salesiana.

 

SALESIANI GELA 

I salesiani a gela sono attivi attraverso le pagine Facebook e Instagram. In particolare l’Oratorio si riunisce comunitariamente per un momento di adorazione ogni giorno alle ore 18.00, e a seguire il tradizionale momento della buonanotte salesiana alle ore 18.30 sulla pagina Facebook dell’Oratorio (https://www.facebook.com/salesianigela/). Grazie al seguente canale telegram (https://t.me/tempodiricominciare) si potrà partecipare ad un turno di esercizi spirituali guidati da don Alfredo Calderoni in preparazione alla Pasqua di Risurrezione. Le funzioni della settimana santa saranno nei seguenti giorni e orari: Giovedì Santo ore 19:00, Venerdì Santo ore 16.00, Veglia Pasquale ore 22.00, Pasqua di Risurrezione ore 10.00.

Inoltre, grazie alle nuove tecnologie non manca l’impegno settimanale volto alla formazione dei gruppi di adolescenti e giovani.

 

SALESIANI TUNISI E MANOUBA - TUNISIA

Anche le scuole salesiane di Tunis "Don Bosco" e Manouba "Notre Dame de Carthage" hanno attivato la prosecuzione delle attività didattiche tramite piattaforme di incontro online e Facebook.

 

SALESIANI MARSALA

I Salesiani di Marsala attraverso la loro pagina Facebook (https://www.facebook.com/salesianimarsala/). Trasmettono in diretta streaming la celebrazione eucaristica alle 11.30. Ogni sera alle 21.00 attraverso Messenger (m.me/salesianimarsala) pregano in modo comunitario il santo rosario.

 

SALESIANI GIOSTRA - MESSINA

La comunità di Giostra si è attivata fin da subito per colmare le distanze. Diverse iniziative social sulle pagina Facebook e Instagram. Sul loro canale YouTube (https://www.youtube.com/channel/UC-j14vdgLYD8EejEkykEG-A). trasmettono la santa messa domenicale alle ore 10.00, mentre alle 18.30 di ogni venerdì di quaresima c’è la possibilità della Via Crucis, mentre lo stesso giorno alle 20.30 è previsto il "Salta Cena", vale a dire un momento di adorazione Eucaristica.

 

SALESIANI SAVIO - MESSINA

I Salesiani del Savio sono impegnati nell’assistenza spirituale agli studenti della scuola elementare, che segue le lezioni con la didattica a distanza. Inoltre attraverso un video caricato sulla piattaforma della scuola, ogni martedì alle 09.00, è possibile vedere il buongiorno del direttore don Gianni Russo.

Ogni lunedì attraverso Hangouts meet, alle 21.00, i Salesiani realizzano il progetto “Formare i formatori”.

 

SALESIANI SAN TOMMASO - MESSINA

I Salesiani del San Tommaso di Messina, comunità di formazione per gli studenti di teologia, insieme ai membri dell’Equipe di Comunicazione Sociale, ai postnovizi e ai tirocinanti realizzano alcuni progetti di per tutta l'Ispettoria. L’Istituto Teologico ha già attivato da tempo le lezione online.

 

SALESIANI MODICA

I Salesiani a Modica sono presenti da anni con la Parrocchia e l'Oratorio. Hanno pensato diverse iniziative in questo periodo di quarantena. Giochi, indovinelli, challenge, informazione e formazione sulle pagine Facebook dell’Oratorio (https://www.facebook.com/oratoriosalesianomodica06/https://www.facebook.com/pgsorsamodica/). I salesiani, inoltre, curano e animano due parrocchie nel cuore di Modica Alta; nelle loro Pagine Facebook danno la possibilità di poter pregare a distanza o anche di riflettere su bei pensieri in questo periodo difficile. Parrocchia Maria Ausiliatrice (https://www.facebook.com/SalesianiModica/?ref=br_rs), Parrocchia Sant’Antonio (https://www.facebook.com/Parrocchia-SantAntonio-Modica-Alta-171514989880804/).

 

SALESIANI RANCHIBILE - PALERMO

L’Istituto Don Bosco Ranchibile prosegue grazie alle applicazioni per la didattica a distanza le lezioni per la scuola media e il liceo. Inoltre attraverso la loro pagina Facebook (https://www.facebook.com/donboscovillaranchibile/) ogni giorno, da lunedì alla domenica, si trasmette la Santa Messa in streaming alle 08.00. Alle 19.00 oltre alla Santa Messa, la gente può partecipare al Vespro, e alla tradizionale buonanotte salesiana, che a turno i salesiani della comunità offrono ai loro confratelli e a quanti seguono a distanza. Il giovedì alle 21.00 danno la possibilità di partecipare all’Adorazione Eucaristica, e durante i Venerdì di Quaresima la Via Crucis.

 

SALESIANI SANTA CHIARA - PALERMO

La Comunità Salesiana dell’Alberghiera si fa sentire attraverso la voce del parroco, con gli altoparlanti, in tutto il quartiere. Mentre ogni domenica e giorni festivi è possibile seguire la messa in diretta streaming alle 18.00 (https://www.facebook.com/SalesianiSantaChiara/).

 

SALESIANI PEDARA

La parrocchia Sant'Antonio Abate, guidata dalla comunità salesiana di Pedara, prevede la possibilità di trasmettere le funzioni della settimana santa tramite diretta Facebook nei seguenti giorni: Giovedì Santo ore 19:00, Venerdì Santo ore 16.00, Veglia Pasquale ore 22.00, Pasqua di Risurrezione ore 19.00 (https://www.facebook.com/Parrocchia-SAntonio-Abate-Pedara-CT-108741457412247/).

 

 

SALESIANI RAGUSA

Grazie all’ausilio di Radio Don Bosco, i salesiani presenti a Ragusa raggiungono diversi fedeli per la preghiera quotidiana. Attraverso il sito (www.radiodonbosco.it) è possibile seguire la Messa feriale, dal lunedì al venerdì (07.30 - 09.00 – 18.00). Alle 17.30 dal lunedì alla domenica è possibile partecipare al Santo Rosario. La Santa Messa festiva alle ore (08.00 – 09.30 – 11.30 – 18.00). Durante i Venerdì di Quaresima vi è una diretta alle 18.45.

L’Oratorio alla pagina Facebook (https://www.facebook.com/salesianiragusa/) ogni pomeriggio alle 18.00 lancia dal Lunedì al Venerdì dei Video per la preghiera e la tradizionale buonanotte salesiana.

 

SALESIANI SAN GREGORIO DI CATANIA

La comunità per fronteggiare l'emergenza covid-19 ha messo a disposizione del comune di Catania dieci posti letto per l'accoglienza dei senza fissa dimora.

 

ORATORIO SAN FILIPPO NERI NUOVO - CATANIA

I Salesiani non sono più presenti da anni fisicamente, ma l’opera continua grazie al lavoro di laici formati al carisma, che hanno sposato appieno la missione di don Bosco. Sulla pagina facebook è possibile seguire diverse iniziative che coinvolgono grandi e piccoli, ogni giorno challenge giochi e bei pensieri. Qui il link (https://www.facebook.com/Oratorio-Salesiano-San-Filippo-Neri-Nuovo-701711516698798/) , mentre la domenica sul canale YouTube c’è la possibilità di partecipare alla Santa Messa: (https://www.youtube.com/channel/UCpvf1dHhR2xbKjONLD_7OQg). Attraverso le riunione con l’App Zoom è stato possibile attivare il sostegno scolastico a distanza.

 

ORATORIO DON BOSCO - TRAPANI

I Salesiani a Trapani operano attraverso l’APS “Don Bosco con i giovani”, un gruppo di giovani che garantiscono le attività sia nel livello pratico che carismatico. In questo periodo diversi giovani, coordinati dall’Incaricato, hanno garantito assistenza alle persone più bisognose. Inoltre sulla loro pagina Facebook è possibile trovare tante iniziative per grandi e piccoli (https://www.facebook.com/Oratorio-Salesiano-Trapani-766434876812465/).

 

 

DB Sons una bella storia ancora da scrivere

Cari ragazzi del MGS, e…

Giulia…(Pinguini Tattici Nucleari)

Torna la rubrica, la firma è di Peppe D'Urso

Giulia dei Pinguini…

Settembre è il mese perfetto per ricominciare

Torna la rubrica guidata da don Stefano Cortesiano sdb

Anche se in…