Dicono di noi: “La Sicilia” 25-11-2017

Gela: L’esperienza di 25 giovani dell’Istituto CNOS-FAp in due Aziende

Un “viaggio” nel mondo del lavoro con lezioni anche sulla sicurezza

Viaggio nel mondo del lavoro e nella sicurezza dei cantieri per gli aspiranti saldatori, elettricisti e tubisti che frequentano l’istituto Cnos-Fap, diretto da don Paolo Terrana. Una settimana intensa di lezioni per 25 alunni che hanno preso al progetto di alternanza scuola-lavoro dell’Eni.

Sono giovani che già vogliono affacciarsi al mondo del lavoro, che vogliono essere economicamente indipendenti. Così alle tradizionali lezioni ci sono anche le ore trascorse nei laboratori professionali dove imparano un mestiere. Anche per loro si sono aperte le porte dell’Eni nel viaggio tra lavoro e formazione. Ma sono stati anche ospiti delle aziende Ergo Meccanica e Amarù.

“Nonostante le difficoltà che coinvolgono il mondo della formazione – ha detto il direttore Paolo Terrana – noi volgiamo imprimere ai nostri ragazzi un percorso scolastico e lavorativo”. Ovviamente il pensiero del direttore è rivolto a quei corsi di formazione che ancora non sono stati sbloccati dalla Regione e che rischiano di creare un assenteismo diffuso tra quanti rientrano nell’obbligo scolastico.

Gli studenti che hanno partecipato al progetto di alternanza scuola lavoro sono stati: Andrea Rinella, Giuseppe Amodei, Filippo Gueli, Gabriele Incorvaia, Rosario Esposito Ferrara, Marco Cascino, Kevin Costarelli, Simone Boscaglia, Simone Castania, Antonio Ribbrello, Ivan D’Aleo, Bartolomeio Iraci, Angelo Calaciura, Nunzio Cascino, Rosario Pasqualino, Nunzio Saponetto, francesco Kevin Solito, Giovanni Tasca, Matteo Vella, Andrea Cammalleri, Georgian Tudorache, Mattia Salvo, Nunzio Abela, Giuseppe Bottigliere e Francesco Vizzini. I tutor del progetto sono stati i prof. Rocco D’Amaro e Giuseppe La Monica, affiancati dai colleghi Roberto Condorelli, Emanuele Alì e Francesco Corrao.

L.M.