Primo incontro di GR ADO a Montagna Gebbia

Nel weekend del 4 e 5 novembre si è svolto il primo incontro del GR Ado 2023/2024 e numerosi giovani ci siamo riuniti all’Oasi della Spiritualità di Montagna Gebbia.

All’arrivo ci aspettava l’accoglienza sempre calorosa da parte dell’equipe che dopo essersi presentata, ha spiegato una dinamica di conoscenza.
Dopodiché don Alberto ha introdotto il tema del percorso di quest’anno “dal dio a modo mio al Dio di Gesù Cristo” che ha come obiettivo quello di eliminare la figura di Dio che ci siamo inventati.
Dopo aver presentato la prima tappa sull’ascolto, si è svolta la Lectio sul brano di Matteo (Mt 14, 22-33).

È stato anche spiegato il giusto atteggiamento da avere nei confronti della Parola, indicando come principali punti l’invocazione dello Spirito Santo, l’umiltà e la fedeltà, chiarendo inoltre che la Parola è viva e vivificante.
Davanti alla parola di Dio dobbiamo essere come dei bambini innamorati della propria mamma”.
Il momento di riflessione personale e successivamente la condivisione ci hanno fatto anche riflettere sul peso che la Parola di Dio ha nel nostro quotidiano.

Nei momenti successivi ai Primi Vespri e alla cena, si è svolto il consueto momento di fraternità, organizzato con cura da Benedetta, Alessia e Matteo, i membri dell’equipe.
A conclusione della giornata abbiamo vissuto l’esperienza dell’Adorazione Eucaristica arricchita dalle domande sulla nostra prontezza alla chiamata del Signore.
L’indomani mattina dopo la preghiera delle Lodi e la colazione, suor Enza ha insegnato un metodo alternativo e “colorato” per accostarci alla Parola di Dio.

Ogni gruppo ha poi meditato, tramite questo sistema, su uno dei quattro Vangeli delle domeniche d’Avvento.
Poi, durante la condivisione si è scelta di una parola che potesse rappresentare il concetto che il Vangelo ci aveva lasciato, fondamentale per spiegare quel brano.
Dopo aver condiviso con gli altri gruppi il nostro lavoro, ci siamo spostati in cappellina per celebrare la Santa Messa.

Infine, dopo il pranzo e la sistemazione delle camere, è arrivato il momento dei saluti, con la promessa di rivederci al prossimo incontro.
Il GR Ado è sempre un modo per crescere a livello spirituale, ma anche per stringere nuovi rapporti (e consolidarne altri).

a cura di Emma Cavallo, oratorio di Ragusa.