Catania Ispettoria

Non Lasciamoli soli durante il Covid

Progetto del COL

All’interno di un periodo storico assai difficile, che oltre alla pandemia vede un mercato del lavoro incerto per molte persone ed in particolare per i giovani, il Centro Orizzonte Lavoro, società cooperativa sociale, in collaborazione con la Fondazione Terzo Pilastro, propone un progetto che ha come obiettivo fornire a giovani in cerca di lavoro, nel territorio del catanese, tutte le conoscenze e competenze necessarie per diventare consapevoli protagonisti del mercato del lavoro odierno.

Il progetto “Non Lasciamoli soli durante il Covid” prevede tre grandi macroaree:

  1. Corso la “Ricerca attiva del lavoro”;
  2. Accompagnamento individuale, con bilancio delle competenze;
  3. Corsi specifici per rendere il proprio profilo più completo.

Il corso è stato avviato ieri, giovedì 28 ottobre 2021 alle ore 16. Purtroppo questo primo incontro, per salvaguardare la sicurezza di staff e partecipanti e nel pieno rispetto dell’ordinanza del sindaco Pogliese, si è svolto sulla piattaforma digitale Meet. Ma ciò ha permesso di tenere fede al programma e di non rimandare oltre un primo contatto con il gruppo di giovani beneficiari.

I partecipanti si sono confrontati su tematiche quali la pianificazione del proprio progetto di vita, partendo proprio dal concetto di “sogno”, declinato come fuoco che alimenta le nostre azioni ed i nostri progetti. “Il sogno è la nostra meta, il nord della nostra vita; quando la strada non sembra essere tracciata, si ha il bisogno di avere una bussola: ecco il senso del progetto di vita” ha detto Don Alberto, delegato di Pastorale Giovanile, che insieme alla Dott.ssa Dony Sapienza, responsabile del corso, ha condotto il primo incontro.

Il progetto “Non Lasciamoli Soli Durante l’Emergenza Covid” prevede inoltre, l’invio gratuito a tutti i partecipanti della newsletter che il Centro Orizzonte Lavoro pubblica ogni settimana, dove è possibile leggere numerose e varie opportunità di lavoro su tutto il territorio siciliano, nazionale ed estero, insieme a corsi di formazione, concorsi e molto ancora.

Il prossimo incontro avrà luogo in presenza, giovedì 4 novembre, presso la sede del Centro Orizzonte Lavoro, in via Cifali 5, Catania.

La formazione torna finalmente in presenza, permettendo a tutti noi di riacquistare un po’ di normalità.

Potete seguire il Centro Orizzonte Lavoro sui nostri social

Laura Sapienza

Operatrice Volontaria SCU con i salesiani in Sicilia, Catania – Centro Ispettoriale

 

FACEBOOKINSTAGRAMLINKEDIN 

 


GLI APPUNTAMENTI DEL CORSO