Catania Ispettoria

Nominato il nuovo Vicario Ispettoriale

Don Giovanni D’Andrea è stato nominato vicario per il triennio 2018-2021

Ieri solennità di San Giuseppe, patrono della Chiesa universale e della Congregazione Salesiana, il sig. Ispettore di Sicilia e Tunisia, don Giuseppe Ruta, ha reso noto la nomina di Don Giovanni D’Andrea, come Vicario ispettoriale per il triennio 2018-2021.
La nomina è stata resa nota dopo il placet del Rettor Maggiore, Don Angel Fernandez Artime, secondo quanto prevedono le Costituzioni Salesiane.
Don Giovanni succede a don Lillo Montanti, attuale vicario, a cui va un grande grazie per il servizio reso all’Ispettoria e ai Giovani in questi ultimi cinque anni.
Don Giovanni è nato a Messina il 18-07-1968, cresciuto presso l’oratorio di Messina Valle, dove operano le Figlie di Maria Ausiliatrice, dopo gli studi superiori e l’esperienza nel mondo del lavoro, decide di entrare in noviziato il 08-09-1996, vive l’anno di preparazione alla prima professione a Lanuvio, professa a Roma il 08-09-1997. Vive gli studi filosofici a Roma San Tarcisio e frequenta i corsi dell’Università Pontificia Salesiana di Roma. Svolge il Tirocinio a San Gregorio di Catania dal 1999 al 2001.
Attende agli studi teologici presso l’Istituto Teologico San Tommaso di Messina, qui emette la professione perpetua il 12-10-2003, viene ordinato sacerdote per le mani di Mons. Giovanni Marra il 28-05-2005.
Da diacono e nel primo anno di sacerdozio vive l’esperienza di assistente a Roma San Tarcisio e in quegli anni studia Scienze dell’Educazione presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.
Da sempre con i giovani e per i giovani la sua prima obbedienza, dopo gli anni della formazione, è stata quella di Incaricato dell’Oratorio a Palermo Santa Chiara, fino al 2009 in quell’anno viene nominato anche direttore dell’Opera fino al 2012.
Dal 2012 viene inviato a svolgere ruoli nazionali presso la Comunità San Lorenzo di Roma. È stato membro invitato al Capitolo Ispettoriale 29, inoltre è l’attuale presidente della Federazione SCS-CNOS, delegato per le associazioni CGS-TGS, coordinatore nazionale per le parrocchie-oratorio, e per l’emarginazione e disagio. In questi anni di servizio al CNOS è stato nominato membro del Don Bosco International e componente supplente della Consulta Nazionale del Terzo Settore.

Pierpaolo Galota