Ariccia

Le conclusioni della Visita d’Insieme alla Regione Mediterranea segnano un percorso di speranza per la Congregazione

Si sono conclusi venerdì 6 ottobre, dopo quattro giorni di incontri e riflessioni nella città di Ariccia, i lavori della Visita d’Insieme alla Regione del Mediterranea nella quale, accompagnati dal Rettor Maggiore e dal suo Consiglio, i Consigli Ispettoriali dei salesiani di Portogallo, Spagna, Italia, Medio Oriente e Circoscrizione Nord Africa hanno approfondito il tema “Costruire un futuro di speranza” per le circoscrizioni di questa Regione.

La Visita d’Insieme è uno strumento di animazione della Congregazione utile a verificare i progressi compiuti nelle diverse presenze salesiane a metà del sessennio, e che permette ai partecipanti di lavorare su diversi nuclei tematici. Tra questi, la fedeltà e la fecondità vocazionale (dalla cura della vita personale di ogni salesiano, al significato della vita fraterna, al rinnovamento e al rilancio dell’azione pastorale salesiana); lo spirito e la missione condivisa tra salesiani e laici e il cammino verso un nuovo modello di animazione e governo.

Don Juan Carlos Pérez Godoy, Consigliere Regionale per la Mediterranea e incaricato di presentarne la realtà all’incontro, ha espresso un giudizio positivo su quanto condiviso dai partecipanti. “Si è creato un clima sereno e bello di familiarità, convivialità e gioia, tipico del nostro Spirito di Famiglia”, ha spiegato, soffermandosi poi su altri aspetti delle sessioni condivise.

“I lavori di gruppo sono stati molto ricchi e si sono concentrati sulle questioni che ci riguardano come Regione per vivere con fedeltà e in modo attraente la nostra vocazione, cercando di rispondere alle sfide che abbiamo di fronte nella prospettiva della nostra missione, che condividiamo con i laici, e nella prospettiva del nostro modello di vita consacrata salesiana, che vogliamo rinnovare e vivere nella fedeltà allo Spirito e a Don Bosco”, ha aggiunto.

Quindi, ha sottolineato ancora don Godoy: “Sono stato molto contento anche della liturgia, che è stata molto ben preparata e che ha contribuito a creare un clima di preghiera per vivere l’esperienza di questa Visita d’Insieme, in uno spirito di autentico discernimento, in ascolto dello Spirito Santo”. In tal senso, il Consigliere Regionale ha rimarcato in particolare, tra i vari appuntamenti della liturgia quotidiana, il momento dell’adorazione eucaristica; e ha evidenziato, poi, anche i momenti di convivialità e, in particolare, la visita all’Abbazia Greca di San Nilo, che si è conclusa con la cena fraterna presso la casa salesiana di Frascati Villa Sora, offerta dalla comunità salesiana con la collaborazione dei Salesiani Cooperatori.

Da parte sua, il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, a conclusione dell’evento, ha valutato alcuni degli aspetti evidenziati nella sua relazione. “Dopo il discorso finale, vorrei sottolineare soprattutto i significativi progressi che stiamo facendo come Regione Mediterranea. Ci si presentano di continuo sempre nuove sfide, che ci invitano a camminare insieme, a prenderci cura della nostra gente, dei nostri fratelli e sorelle per avere davvero cura dei nostri giovani, con l’importanza dell’evangelizzazione. Ed è qui che vogliamo continuare ad impegnarci, a scommettere sull’essere sempre presenti in mezzo a chi ha più bisogno di noi e, per quanto possibile, ad essere sempre fedeli e profetici”, ha affermato.

I partecipanti alla Visita d’Insieme hanno testimoniato in un video le loro esperienze e condiviso anche alcune testimonianze.

Articolo tratto da Info ANS