Messina - Catania - San Cataldo - Palermo

Forum Educatori 2018

"Io sono una missione, #perlavitadeglialtri"

“Io sono una missione, #perlavitadeglialtri” è lo slogan di questo nuovo anno pastorale, che da un po’ di giorni è iniziato, e che abbiamo iniziato ad ascoltare e ad usare. Dopo la programmazione ispettoriale, le programmazioni locali, e il susseguirsi delle varie programmazione delle consulte MGS Zonali, un altro appuntamento è alle porte, come ogni anno il Movimento Giovanile Salesiano organizza il Forum Educatori, una mezza giornata di formazione intorno al nuovo tema dell’anno. Si tratta di un’occasione importante per incontrare tutti coloro che hanno un compito educativo a vario titolo nelle opere salesiane.

Il tema del nuovo anno oltre ad essere la tappa conclusiva di un percorso iniziato tre anni fa, è «in sintonia con il cammino di preparazione all’ormai prossimo Sinodo sui giovani – così come spiegano Sr Antonella e don Domenico – una dinamica generativa che parte dall’incontro con Gesù che ci orienta in due direzioni: quella che ci fa discepoli (appartenenza alla Chiesa) e missionari del Vangelo nel mondo e nella società in cui viviamo (servizio responsabile)»

Il Forum educatori anche quest’anno sarà celebrato in quattro città della Sicilia, così da favorire una maggiore partecipazione dei vari animatori che a vario titolo operano negli ambienti pastorali. Il calendario degli incontri prevede l’inizio il 28 settembre a Messina, poi il 30 settembre a Catania, il 7 ottobre toccherà a San Cataldo, e infine l’ultima tappa sarà il 19 ottobre Palermo. L’evento non è per pochi ma è per tutti, il forum educatori è un’occasione di crescita per quanti ogni giorno sono a contatto con i destinatari della missione salesiana: i giovani.

Pierpaolo Galota