Assemblea del Comitato Regionale “Salesiani per il Sociale – APS Sicilia”

Venerdì 4 novembre si è svolta in modalità online l’Assemblea dei soci del Comitato regionale “Salesiani per il Sociale APS”. Nell’occasione è stato eletto il nuovo Consiglio direttivo che risulta così composto: D. Domenico Luvarà, Coordinatore – Presidente, D. Alberto Anzalone Vice presidente, Sig. Daniele Spadola Segretario, Sig.ra Letizia Scandurra Tesoriere, Sig. Matteo Rallo Consigliere. Le elezioni sono state necessarie per ridefinire la composizione del Consiglio direttivo a seguito di avvicendamenti di alcuni salesiani e di qualche laico che per altri motivi hanno dovuto rinunciare all’incarico assunto appena un anno fa.

“Salesiani per il Sociale – APS” è l’ente giuridico promosso dai salesiani d’Italia nel 1993 che da veste civilistica alla dimensione dell’emarginazione e disagio giovanile, aspetto carismatico della Congregazione salesiana. Il Comitato regionale ne è articolazione territoriale, il Comitato Sicilia è stato costituito nel 2010, giuridicamente è una APS (Associazione di Promozione Sociale). Ruolo del Comitato è quello di essere “snodo” per l’animazione e governo tra l’Ispettoria salesiana Sicula (Ente Ecclesiastico)  e le realtà anche laicale che operano in sinergia con la mission dei salesiani e che per tale ragione rientrano nel Progetto Organico Ispettoriale.

Per scelta dell’Ispettore e del suo Consiglio a marzo del 2022 il Consiglio Direttivo del Comitato è nel contempo l’Equipe di Emarginazione e Disagio. Ad agosto di quest’anno l’Ispettore ha istituito la figura della “Segretaria esecutiva” del Comitato per un maggior raccordo con l’Ufficio Ispettoriale di Pianificazione e Sviluppo per un maggior inserimento nelle attività del Settore della Pastorale Giovanile. La Segretaria esecutiva è Letizia Scandurra.

Prossimi passi del Consiglio Direttivo saranno quelli id dare seguito ed applicazione alle indicazioni pervenute dal Consigliere Mondiale per la Pastorale Giovanile, D. Miguel Angel Morcuende a conclusione del congresso Mondiale delle Opere e dei Servizi sociali salesiani svoltosi a Torino – Valdocco dal 28 settembre al 2 ottobre.