Catania Ispettoria

“Venne nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo.”

Il messaggio di auguri del Signor Ispettore

Cari confratelli, stimati laici e simpatici giovani, bella Famiglia Salesiana di Sicilia, Buon Natale!

 In questo particolare periodo dell’anno, risplendono tante luci, con i loro giochi e ritmi alternati colorano queste sere, se poi consideriamo le musiche in sottofondo l’atmosfera è più ricca. Tante belle luci addobbano anche le nostre case, ma tra qualche tempo saranno rimosse e forse con un po’ di nostalgia saranno parte di qualcosa di passato.

C’è una Luce che brilla di suo, che non ha bisogno di essere collegata ad una presa elettrica, è Lui stesso energia pura, inesauribile. È Cristo, luce del mondo, è nel mondo dove è ciascuno di noi, ma può capitarci di non riconoscerlo. È il Sogno di Dio che si incarna e realizza per renderci liberi e felici. Così, mentre parte del mondo si avvolge in festa, immergiamoci nel mistero di questo Sogno Divino, rinnovando la consapevolezza che ogni atto d’amore, ogni gesto di gentilezza, è un tassello prezioso nel disegno più ampio che il Creatore ha sognato per noi. 

Alle volte possiamo correre il rischio di restare abbagliati da tante luci, l’apparire, la scalata alle posizioni che contano, l’appagare ad ogni costo i nostri capricci di presunzione, alle volte la luce abbaglia, ci disorienta, non illumina.

La luce di Cristo Gesù che per noi si fa uomo è una luce diversa, essa attira, coinvolge, avvolge, orienta. Celebriamo il Natale ne cercare questa Luce e rendergli testimonianza, rifletterla, nel servizio agli altri, di chi è più nel bisogno, avvolto nelle tenebre della solitudine, nello smarrimento del senso della vita, di chi è abbagliato dall’effimero. 

Sarà così dare un senso pieno e luminoso alla nostra esistenza, sarà far parte del sogno di Dio, come Giovannino Bosco 200 anni fa, come io, tu ed altri oggi, parte di un Sogno straordinario che è quello di Dio che ci propone di realizzarlo con la sua Luce: Cristo Gesù. Buon Natale.

don Giovanni D’Andrea
Ispettore

https://www.youtube.com/watch?v=wZLwHepTjF8