Messina Giostra

Votare è un DIRITTO e un DOVERE

Momento di formazione sociale e politica

Diceva don Bosco riguardo ai suoi ragazzi: “buoni cristiani e onesti cittadini” !

È proprio questo il leitmotiv che risuona nella Comunità Educativa Pastorale di Giostra, in vista delle Elezioni Politiche di domenica 4 marzo 2018.

Il consiglio pastorale dell’Opera Salesiana ha ritenuto opportuno vivere un momento di formazione politico- sociale in vista delle Elezioni Politiche, per sensibilizzare le persone e spiegare le modalità di voto.

“La nuova modalità di voto per le elezioni alla Camera e al Senato”, è il tema dell’incontro che si svolgerà presso il Teatro dei Salesiani di Giostra, giorno 1 marzo 2018 alle 19.00. A presentare il nuovo sistema elettorale, il cosiddetto Rosatellum, sarà l’avvocato Manuela Grosso, iscritta agli Ordini degli Avvocati del Foro di Messina dal 2015, specialista di diritto penale minorile.

L’incontro è «un’occasione – spiega il direttore dell’Opera, don Enzo Pisano – per capire come votare, così da non fare errori e che la nostra scelta sia valida. Sarebbe un vero e proprio peccato sprecare il proprio voto a causa di banali errori tecnici».

L’obiettivo infatti non è quello di fare propaganda elettorale, ma cercare di far chiarezza sulle modalità di voto educando alla responsabilità. L’invito è aperto a tutti, giovani e adulti, e in particolare ai giovani neo diciottenni che si apprestano a votare per la prima volta.

Hannah Arendt, filosofa tedesca, diceva: «L’educazione è il momento che decide se noi amiamo abbastanza il mondo, da assumercene la responsabilità e salvarlo così dalla rovina, che è inevitabile senza il rinnovamento, senza l’arrivo di esseri nuovi, i giovani» (Tra passato e futuro, Garzanti 1991, 255).

Pierpaolo Galota


LA LOCANDINA DELL’EVENTO