Tunisi

Uno sguardo alla Comunità salesiana di Manouba/Tunisia

Presente dal 1990 ad oggi

Dal 1990 i Salesiani di don Bosco animano e gestiscono una scuola primaria del sistema scolastico tunisino. La scuola è privata, finanziata dalle rette pagate dai familiari degli studenti anche se numerosi sono coloro ammessi alla scuola in condizioni economiche disagiate. Le rette sono le più basse della Regione di Manouba.

La scuola fa parte delle scuole diocesane, unica figura giuridica ammessa dallo stato tunisino per le opere gestite dai cristiani cattolici. Prima dei salesiani, dal 1929 al 1989, la scuola era stata gestita dalle suore di Never

La scuola ha una storia abbastanza importante e tanti sono gli exallievi/e che la ricordano con gratitudine e onore. Essi sono anche disponibili alle iniziative di solidarietà e sociali condotte dalla scuola al di là della sola attività scolastica. Ad oggi ha raggiunto il record storico di 892 allievi dai 5 agli 11 anni secondo il sistema tunisino. Abbiamo le classi preparatorie e le classi primarie dalla Prima classe alla Sesta classe. L’inserimento nel territorio è forte e sentito come parte dalla popolazione che apprezza il lavoro educativo dei salesiani.

Anche Don Bosco con il suo sistema educativo preventivo è conosciuto ed apprezzato come grande educatore e pedagogo italiano e molti genitori condividono questo sistema educativo a tal punto che vengono numerosi a chiedere l’iscrizione dei propri figli. Ogni anno abbiamo una lunga lista di attesa perché non c’è posto per tutti i richiedenti.

La scuola è animata dalla nostra comunità salesiana composta da 5 confratelli. La comunità gestisce anche, una seconda scuola a Tunis affidataci dal Vescovo e una parrocchia ad Hammamet. La scuola di Tunis era precedentemente gestita dai fratelli Marianisti, una congregazione francese che nel 2016 ha lasciato la Tunisia. Una realtà scolastica ed educativa gloriosa e molto antica fin dal 1885.

I salesiani hanno iniziato dal 2011 anche l’attività dell’oratorio, il sabato, la domenica, nei giorni festivi e nei periodi di vacanza. L’oratorio è frequentato da oltre 200 ragazzi ed è destinato soprattutto ai ragazzi del quartiere e agli exallievi dai 12 anni sù. Molti di essi sono adesso animatori dei ragazzi più piccoli. Notevole il rapporto con le famiglie. I destinatari principali sono i ragazzi, ma a questi si aggiungono anche le famiglie musulmane.

L’oratorio consente una bella e profonda inclusione sociale delle zone periferiche e più povere di Manouba. Esso è gratuito e sostenuto dalle sole offerte dei benefattori. Riusciamo a offrire anche periodi di vacanza, gite e pasti per i ragazzi grazie alla Provvidenza. Numerosi sono adesso i giovani animatori. Senza i benefattori non potremmo fare tante attività a favore dei ragazzi più poveri. Per questo ringraziamo Dio per la Provvidenza e siamo grati a tutti coloro che ci aiutano. Se guardate sui profili Facebook di Roberto Lionelli e don Domenico Paternò, potrete trovare tanti servizi fotografici e video che illustrano le  nostre attività.

 

Don Domenico Paternò, sdb

Direttore della Comunità Salesiana di Manouba – Tunis