Catania Ispettoria

Un nuovo anno pastorale è alle porte

"Io sono una missione: #perlavitadeglialtri"

Una celebre canzone pop recita “l’estate sta finendo e un altro anno se ne va”, ed è proprio così le attività estive si sono da poco concluse e così un altro anno pastorale volge al termine, ma un altro è sui nastri di partenza in attesa dello start.

Il tema del nuovo anno pastorale è la conclusione di un nucleo educativo-pastorale, iniziato nel 2016-2017, in cui si focalizzava l’incontro personale con Gesù,  nel 2017-2018 il tema è stato quello dell’appartenenza gioiosa alla Chiesa, il tema del nuovo anno pastorale invece è legato al servizio responsabile nella vita quotidiana, e lo slogan che accompagnerà tutto l’anno pastorale sarà “Io sono una missione: #PerLaVitaDegliAltri“.

L’Ispettore nel presentare lo slogan e l’hashtag ha scritto: “esprimono il nostro essere nel mondo e il cammino di continua “uscita” dal guscio del nostro “io” per divenire “dono per”, avvertendo di essere parte del “noi”, non effetto di un narcisismo dilatato, bensì “missione” che a cerchi concentrici si allarga e coinvolge tutti, nessuno escluso, nella condivisione evangelica di vita e della corresponsabilità apostolica. Io non solo “ho” una missione da compiere in questo mondo, ma “sono” una missione; noi non condividiamo una missione da fare, ma “siamo” missione. Adulti e giovani non sono così semplici destinatari della missione ecclesiale e salesiana, ma sono soggetti attivi che ricevono e danno energia ad essa per la salvezza del mondo. Si tratta di: riconoscere sé stessi come «marcati a fuoco da tale missione di illuminare, benedire, vivificare, sollevare, guarire, liberare» e di decidersi di essere nel profondo dell’animo «con gli altri e per gli altri» (cfr. EG 273).”

Il mese di agosto, che volge al termine, e il mese di settembre, che è alle porte, è ricco di attività e di iniziative, come ogni anno appuntamenti immancabili sono l’insediamento dei nuovi direttori e la due giorni di programmazione, ma quest’anno l’avvio delle attività pastorali mette in calendario un evento molto importante per la Chiesa di Sicilia: la Visita del Santo Padre Francesco a Piazza Armerina e Palermo.

L’anno pastorale si avvia il 26 agosto con l’insediamento del Direttore di Catania Barriera, in seguito dal 30 al 31 agosto, presso l’Hotel Emmaus di Zafferana, ci sarà la programmazione ispettoriale per i vari settori: economia, formazione, pastorale giovanile e famiglia salesiana. Il clou della programmazione si vivrà come sempre giorno 31 quando l’appuntamento è aperto anche a tutta la Comunità Educativa Pastorale e ai membri della Famiglia Salesiana, inoltre quest’anno alle 15.30 ci sarà la Celebrazione Eucaristica durante il quale Don Giovanni D’Andrea, si insedierà come nuovo Vicario Ispettoriale, e i giovani salesiani rinnoveranno la loro Professione Religiosa.

Dal pomeriggio del 31 agosto alla mattina del 3 settembre circa trenta giovani salesiani si incontreranno presso la Casa Salesiana “Casa Tabor”, per vivere il campo di inizio anno, un momento di incontro fraterno e di condivisione delle attività estive, e quest’anno di approfondimento legato al prossimo Capitolo Ispettoriale e Generale.

Dal 3 al 6 settembre l’Ispettoria Sicula ospiterà a Letojianni il Seminario Nazionale della Comunicazione Sociale, un incontro formativo e di scambio di esperienze pensato per gli i delegati di questo settore e le loro equipe. Con la prima settimana di settembre continueranno le celebrazione di insediamento dei nuovi direttori, di recente nomina. Il 3 settembre verrà insediato il direttore di Catania Ispettoria, il 4 settembre inizierà il suo mandato il direttore di Barcellona PG, il 5 settembre verrà insediato il direttore di Palermo Gesù Adolescente e infine giorno 6 settembre inizia anche il direttore della casa di Alcamo.

Don Giuseppe Ruta nel presentare il nuovo anno pastorale alle Comunità Educative Pastorali parla di alcuni impegni straordinari molto importanti con cui bisogna sentirsi in sintonia e che bisogna vivere per avere un “salto di qualità” e sono:

  • il Sinodo indetto da Papa Francesco sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”(3 al 28 ottobre 2018);
  • il Capitolo ispettoriale 30° in preparazione al CG 28° sul tema indicato dal Rettor Maggiore:“Quali salesiani per i giovani di oggi?”;
  • la Strenna per l’anno 2019: “Perché la vostra gioia sia piena” (Gv 15,11). La santità è anche per te.”

Un altro anno è alle porte, e la quotidianità è la chiave per vivere con gioia la propria missione.

Pierpaolo Galota