Capitolo Ispettoriale 31°

Un capitolo dal sapore profetico

È ormai alle porte la celebrazione del 31° Capitolo dell’Ispettoria Salesiana Sicula S. Paolo, un evento dal sapore non solo celebrativo, ma anche e soprattutto profetico, in quanto i capitolari saranno chiamati a discernere i segni dei tempi, interrogandosi sul futuro della presenza dei Salesiani in Sicilia e in Tunisia.

Negli scorsi giorni si sono concluse le operazioni “elettorali”: il capitolo risulta composto da 56 membri, di cui 23 membri ex officio (Ispettore, Regolatore, Consiglieri Ispettoriali e Direttori della Case), 14 Delegati delle Case, 8 Delegati dell’Ispettoria, 9 invitati e 2 segretari. Tra gli invitati, 6 sono laici e 1 di questi è un giovane della nostra Opera di Manouba, Firas Bahari, che è anche il più piccolo dei capitolari (21 anni). Il decano dei capitolari è Don Rodolfo Di Mauro, 103 anni. L’età media dei capitolari è di 54,33.

È in corso la fase “precapitolare”, un fondamentale momento preparatorio alla prima sessione, che vede le Comunità Salesiane e i Capitolari confrontarsi sulla relazione offerta dal Sig. Ispettore sullo Stato dell’Ispettoria. All’interno di essa viene presentato un quadro ricco e dettagliato dell’attuale situazione dell’opera salesiana in terra sicula e tunisina; uno spaccato che consentirà al Capitolo non di fermarsi al passato (con le sue luci e le sue inevitabili ombre), ma di proiettarsi verso un futuro fatto di scelte coraggiose e audaci per il bene dei giovani.

I Capitolari, inoltre, hanno ricevuto una bozza di regolamento, sulla quale sono chiamati a dare il proprio contributo.

La prima sessione del CI31 si svolgerà al San Tommaso di Messina, dal 27 al 30 Dicembre, e vedrà, tra gli altri momenti, anche l’intervento del Prof. Mario Bolognari, sociologo dell’Università di Messina e attuale Sindaco di Taormina, che offrirà ai capitolare una relazione sull’attuale condizione giovanile in Sicilia.

La preghiera per il Capitolo, preparata da un giovane del Don Bosco Ranchibile di Palermo, già in uso nelle Comunità, accompagna queste ultime settimane prima dell’inizio ufficiale.