Rubrica su calcio e sport

Tra pali e incroci – 21° Giornata di Serie A

TRA PALI E INCROCI – La nuova rubrica settimanale sul calcio e sullo sport con analisi e racconti delle giornate di Serie A e consigli per tutti i fantallenatori.

Partiamo subito con i consigli in chiave fantacalcio, analizzando partita per partita la 21ª giornata di Serie A.

CREMONESE – LECCE                             Sabato 4 febbraio ore 15:00

Cremonese: la formazione grigiorossa viene da un’importante vittoria in coppa Italia contro la Roma di Josè Mourinho per 2-1, che avrà sicuramente dato una scossa alla squadra per provare a centrare l’obbiettivo salvezza.

In difesa Chiriches non sta attraversando un periodo brillante, ma contro il Lecce si può provare, così come Ferrari; sì a Sernicola e Valeri da esterni. A centrocampo niente di entusiasmante, Pickel e Benassi da sufficienza ma da pochi bonus. Davanti promossi sia Dessers, autore e realizzatore del calcio di rigore dello 0-1 in coppa Italia, sia Okereke.

Lecce: Difesa giallorossa da 6. Centrocampo non ricco di bonus ma da sufficienza per il Lecce, a eccezione di un fin qui ottimo Gabriel Strefezza, da schierare. Gonzalez, Blin e Hjulmand dal rendimento costante, con l’ultimo più consigliato rispetto agli altri due. In attacco si a Lorenzo Colombo, che vuole ritrovare il gol. Meno entusiasmante, ma comunque da poter mettere, Di Francesco, in ballottaggio con Oudin.

ROMA – EMPOLI                                 Sabato 4 febbraio ore 18:00

Roma: Smalling è da mettere, Mancini e Ibanez sono approvati così come Celik, che attualmente è in ballottaggio con El Shaarawy. Cristante più di Matic, ok a Zalewski, mentre Pellegrini, Dybala e Abraham si mettono, punto.

Empoli: toscani che vogliono continuare la striscia di risultati positivi per mantenersi nella parte sinistra della classifica e continuare a sognare l’Europa.

Parisi, con Luperto, Ebuhei e De Winter che potrebbero far fatica. A centrocampo approvati Baldanzi e Marin, meglio rispetto a Bandinelli, con l’ex Lazio Akpa Akpro che potrebbe essere una scommessa. Davanti dovrebbe giocare il neo acquisto Piccoli insieme a Caputo: da più sicurezze il secondo però rispetto al primo.

SASSUOLO – ATALANTA                          Sabato 4 febbraio ore 20:45

Sassuolo: emiliani che vengono da un brillante 5-2 in casa del Milan e che devono svoltare in questa seconda parte di stagione per non rischiare di retrocedere.

In difesa teniamo solo Zortea come possibile scommessa in quanto ex della gara. Ok a Frattesi e Bajrami, davanti è intoccabile Mimmo Berardi, meno invece Laurientè e Defrel.

Atalanta: Ok a Musso, in difesa sono tutti schierabili. Sugli esterni più Mahele e Hateboer, De roon poco da fantacalcio, mentre Koopmainersè da confermare così come il tridente offensivo. Promossi a pieni voti quindi l’ex Boga, Hojlund e Lookman.

SPEZIA – NAPOLI                                Domenica 5 febbraio ore 12:30

Spezia: nello Spezia questa giornata sono tutti da evitare, potrebbero starci solo Holm e il nuovo arrivato Shomurodov, ma meglio puntare su altri per questo turno.

Napoli: al contrario, nel Napoli sono ovviamente tutti promossi. Sì dunque a Meret, Mario Rui, Kim, Rrahmani e Di Lorenzo. A centrocampo forse più Anguissa di Lobotka in chiave bonus, ma anche il russo è consigliato. Fuori da ogni dubbio ovviamente Kvaratskhelia, va messo sempre. In attacco Lozano (o Politano, sono in ballottaggio con il messicano favorito) e Osimhen sono da mettere senza discussioni.

TORINO – UDINESE                          Domenica 5 febbraio ore 15:00

Torino: Schuurs ispira, sempre buoni voti e qualche bonus finora, mentre ispirano un po’ meno Buongiorno e Rodriguez in ottica fantacalcio. Singo è da rilanciare così come Vojvoda. A centrocampo si può schierare Ilic all’esordio, Ricci è più da voto che da bonus; Miranchuck e Vlasic vanno messi, stanno trascinando il toro ultimamente e il croato, che viene da un assist in coppa Italia, ha bisogno di ritrovare i bonus a cui ci ha abituato. Sanabria è la punta e viene da un gol nella scorsa giornata: non è un bomber, ma si può schierare contro l’Udinese.

Udinese: Becao, Perez e Bijol in chiave modificatore possono starci, viaggiano a una buona media voto, specialmente l’ultimo. Udogie da rilanciare, è l’arma in più anche se a secco da un po’, mentre Ehizibue, per chi l’ha preso, potrebbe essere una scommessa di giornata. Samardzic da mettere, nelle ultime partite mai sotto la sufficienza e due gol, Lovric più per la sufficienza, Walace ispira poco. Beto ok, Success bocciato.

FIORENTINA – BOLOGNA                 Domenica 5 febbraio ore 18:00

Fiorentina: Dodo e Igor non convincono, Biraghi e Milenkovic si possono schierare. Ok a Bonaventura e Ikonè, che viene da un gol nell’ultimo impegno in coppa Italia, Amrabat da buon voto ma poco da bonus, Barak si può provare a rilanciare se non si hanno alternative migliori. Jovic anonimo convince sempre meno, Nico Gonzalez da mettere.

Bologna: Posch in gran forma è da confermare, i centrali rossoblù da tenere fuori dai titolari mentre Cambiaso, in ballottaggio con Kyriakopulos, si può schierare: la concorrenza del greco è forte e bisogna dimostrare di meritare la maglia da titolare. Il centrocampo bolognese è scarso di bonus, salvo Orsolini e Ferguson che si possono mettere. Davanti Zirkzee può essere un’interessante scommessa di giornata.

INTER – MILAN                                  Domenica 5 febbraio ore 20:45

Inter: negli nerazzurro sono da schierare in molti visto il peridodo difficile che sta attraversando il Milan; Skriniar nonostante il periodo tribolato convince più di Acerbi e Bastoni, che in mancanza di alternative in partite più semplici possono essere schierati lo stesso. Grande si a Dimarco e Darmian, mentre a centrocampo forse leggermente meglio Barella e Calhanoglu rispetto a Mkhitaryan. Davanti Lautaro e Dzeko sono da mettere senza indugi; prudenza invece con Lukaku che dovrebbe partire dalla panchina.

Milan: periodo complicato per i campioni d’Italia che sono però chiamati a dare una risposta al più presto, con Pioli che sembra aver escogitato il piano anti-Inter.

La difesa rossonera è da evitare, l’unico schierabile è come sempre Theo Hernandez. Tonali più di Krunic in mediana, ma non sarà una gara semplice, meglio considerare altre alternative. Non sono queste le partite di Saelemaekers in ambito fantacalcistico, meglio tenerlo fuori, mentre sono approvati Brahim Diaz, Leao e Giroud, unica luce in questo Milan buio; il vicecampione del mondo vive per queste partite e lo ha sempre dimostrato.

VERONA – LAZIO                                 Lunedì 6 febbraio ore 18:30

Verona: meglio evitare troppi gialloblu per questa giornata, la Lazio sarà  chiamata a vincere per restare aggrappata ai vertici della classifica. Meglio degli altri Doig, Lazovic e Djuric per sfruttare  le palle alte.

Lazio: approvata la difesa biancoceleste, senza se e senza ma LuisAlberto, Milinkovic Savic e Zaccagni, da mettere così come il ritrovato Ciro Immobile.

MONZA – SAMPDORIA                      Lunedì 6 febbraio ore 20:45

Monza: per i brianzoli dietro ok a Carlos Augusto e Ciurria, meno agli altri. Rovella ci può stare, ma più da buon voto, mentre promosso Pessina e il reparto offensivo con Caprari e Mota.

Sampdoria: la Samp deve fare punti, nient’altro. Nuytinck da 6, Augello meglio degli altri nel suo reparto. Djuricic e Gabbiadini  sono le uniche forze in avanti per i blucerchiati (che sono il peggior attacco d’Europa), si possono schierare in partite come queste  ma non a discapito di altri attaccanti validi. No a Lammers.

SALERNITANA – JUVENTUS              Martedì 7 febbraio ore 20:45

Salernitana: in difesa non ispira nessuno oltre Ochoa, a centrocampo si salva più Candreva che Vilhena mentre in attacco Piatek e Dia si possono mettere.

Juventus: Da mettere Danilo e Bremer, che viene da un gol in coppa Italia, meno bene Alex Sandro. C’è Quadrado, si può mettere,; meglio Rabiot e Fagioli di Locatelli. Sì a Kostic, Kean e Di Maria.

Daniele Gioffrè – Don Bosco, Messina