Alcamo

Sessant’anni di presenza Salesiana ad Alcamo

Ieri la conferenza stampa di presentazione degli eventi

Nel 1958 i Salesiani arrivarono ad Alcamo, una ridente cittadina della provincia di Trapani. I salesiani fin da subito si sono presi cura delle anime loro affidate con la cura della parrocchia e dell’Oratorio. Dal primo giorno di attività ad oggi sono trascorsi ben sessant’anni.

La Comunità Educativa Pastorale per celebrare e dire grazie a Dio per il dono dei Salesiani alla città ha pensato a dei momenti spirituali, formativi e ricreativi.

L’inizio dei festeggiamenti è fissato per venerdì 5 ottobre 2018 con l’omaggio floreale  a Don Bosco, e raggiungerà il clou durante i festeggiamenti in onore del Santo patrono dei Giovani, nel mese di gennaio 2019.

Il programma dei festeggiamenti per questo mese prevede diversi momenti celebrativi in particolare: sabato 6 ottobre è prevista la presenza di S.E. Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale. Domenica 7 ottobre tutta la comunità oratoriana e parrocchiale vivrà la visita del Consigliere Generale per le Missioni don Guglielmo Basañes. Domenica 14 ottobre presiederà la celebrazione eucaristica don Giuseppe Ruta, Ispettore dei Salesiani in Sicilia, chiuderà questo mese inteso S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Trapani, che presiederà la Solenne Concelebrazione del primo novembre.

 

QUI DI SEGUITO IL PROSPETTO DEI FESTEGGIAMENTI 60° DELL’OPERA NEL DETTAGLIO, presentato ieri durante la Conferenza Stampa coordinata dal Direttore dell’Opera di Alcamo, don Luigi Perrelli.

Venerdì 5 ottobre 2018

ore 17:30 Omaggio floreale a don Bosco (statua in Piazza Garibaldi)

ore 18.00 Concelebrazione Eucaristica nella Parrocchia Anime Sante

Sabato 6 ottobre 2018

ore 19:00 Santa Messa presieduta da S. E. Mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale. A seguire, agape fraterna a cura delle famiglie.

Domenica 7 ottobre: presenza del Consigliere generale per le Missioni don Guillermo Basañes SdB:

ore 10:30 Santa Messa nella chiesa dell’oratorio

ore 16:30 Incontro con la CEP  e la Famiglia Salesiana

ore 18:30 Teatro comunale ‘Cielo d’Alcamo’ – Consegna a don Basañes del premio dell’Associazione ‘Amici della musica’.

Venerdì 12 ottobre 2018

ore 19:00 Concerto di musica classica degli studenti del liceo musicale ‘Vito Fazio Almaire’ nella chiesa dell’oratorio.

Domenica 14 ottobre

ore 10:30 Santa Messa presieduta da don Giuseppe Ruta SdB, Ispettore dei Salesiani di Sicilia.

Giovedì 1 novembre

ore 17:30 Solenne Concelebrazione presieduta da S. E. Mons. Pietro Maria Fragnelli, vescovo di Trapani.


LA LOCANDINA DELL’EVENTO