Gela

Salesiani Gela a Piazza Armerina… Con e per il Papa

In occasione della visita di Papa Francesco in Sicilia


Indimenticabile esperienza vissuta da 35 ragazzi del nostro Oratorio San Domenico Savio di Gela che, accompagnati dai salesiani e dagli animatori, insieme a migliaia di fedeli, hanno partecipato alla visita di Papa Francesco nella Diocesi di Piazza Armerina.

L’esperienza ha avuto il suo inizio già venerdì 14 settembre…quando, Sacco a pelo in spalla e qualche felpa, ci siamo diretti verso Piazza Armerina per vivere insieme la “Festa Giovani”: evento organizzato dalla Pastorale Giovanile Diocesana che ha permesso ai presenti in Piazza Duomo di attendere l’arrivo del Santo Padre con una serata ricca di testimonianze, festa e musica live e che ha visto protagonisti diversi artisti locali, tra i quali Lorenzo Licitra, ultimo vincitore del talent show “X Factor”.
Belle e profonde anche le testimonianze sulla “santità della porta accanto” di alcuni sacerdoti, religiosi (tra cui don Andrea Palma), famiglie e giovani.

Al nostro Oratorio é stata anche affidata l’animazione, tanto che per l’evento si è costituito un gruppo ad hoc, coordinato da Nuccia Ferrigno (salesiana cooperatrice del nostro oratorio), che ha accolto i numerosi ragazzi appartenenti alle varie parrocchie, gruppi, movimenti e associazioni, animando l’evento.

La serata si è conclusa con il momento di adorazione eucaristica presieduto dal nostro Vescovo Mons. Rosario Gisana, durante il quale i presenti hanno potuto accostarsi al sacramento della riconciliazione.

Il giorno successivo, in una Piazza Europa gremita di fedeli sin dalle prime luci dell’alba, si è atteso l’arrivo del Santo Padre.
Tantissime le parole arrivate dritte al cuore di chi ascoltava. È stato bello ed emozionante rispecchiarsi e ritrovarsi anche nelle parole commosse del nostro Vescovo mentre faceva il suo saluto di accoglienza al Santo Padre.

Papa Francesco ha dato, come sempre, ampio spazio ai giovani, definiti come coloro che «colorano di speranza e di allegria l’assemblea», li ha incoraggiati ad essere «gioiosi artefici del vostro destino», senza mai dimenticare l’amore di Gesù, che si trova sempre accanto a loro, soprattutto nei momenti di buio. <<Egli è un amico sincero e fedele, che non vi abbandonerà mai; di lui potete fidarvi!>>.

Un grazie di cuore a chi ci ha ospitato: l’oratorio salesiano e gli animatori di Piazza Armerina. Sono stati davvero accoglienti e premurosi.

Oltre l’oratorio, anche la nostra Parrocchia si é mobilitata o organizzata per questo evento con un pullman arrivando proprio nella mattinata del 15 a Piazza.

Si ritorna a casa con un bagaglio ricco di emozioni, una bellissima esperienza di gioia condivisa, di Chiesa e con un’immagine incisa nella mente e nel cuore: Papa Francesco, uno di noi!

Sara Trainito
Animatrice all’oratorio S. Domenico Savio – Gela