Roma Città del Vaticano

Riunione Presinodale dei giovani

Un’occasione da non perdere...Partecipa anche tu!

Dal 19 al 24 marzo 2018 a Roma si terrà la Riunione Presinodale. Uno step importante prima del Sinodo sui Giovani, che si terrà ad ottobre 2018 sul tema: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Questo incontro ha l’obiettivo di dare la possibilità ai giovani di presentare ai Padri Sinodali il loro punto di vista sulla realtà, le loro idee, il loro sentire e le loro proposte. Vi parteciperanno 315 giovani in rappresentanza della gioventù dei cinque Continenti.

In vista di questa riunione importante ogni Cristiano è invitato a visitare il sito www.synod2018.va,  disponibile in cinque lingue; attraverso questo canale di informazione e attraverso i social network è possibile partecipare on line all’evento. Inoltre si dà la possibilità di scaricare diversi materiali utili, per camminare verso questo importante evento della Chiesa Universale, per animare con gioia la Chiesa Locale.

Si tratta di “un’occasione unica che non si ripeterà più”, così sottolinea don Rossano Sala, chiamato da Papa Francesco come segretario al Sinodo dei Giovani; un evneto al quale tutti sono invitati a partecipare e a far sentire la propria voce, affinché i frutti di questo incontro siano il più possibile espressione della realtà giovanile mondiale.

Non lasciatevi rubare l’occasione! Condividi e fai conoscere.

Pierpaolo Galota

 


Traccia di lavoro per la Riunione pre-sinodale

La volontà di ascolto sincero e attento dei giovani trova una sua concretizzazione nella Riunione pre-sinodale. Durante la catechesi del 4 ottobre 2017 papa Francesco diceva: «Desidero annunciare che dal 19 al 24 marzo 2018 è convocata dalla Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi una Riunione pre-sinodale a cui sono invitati giovani provenienti dalle diverse parti del mondo: sia giovani cattolici, sia giovani di diverse confessioni cristiane e altre religioni, o non credenti. Questa iniziativa si inserisce nel cammino di preparazione della prossima Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi che avrà per tema I giovani, la fede e il discernimento vocazionale, nell’ottobre 2018. Con tale cammino la Chiesa vuole mettersi in ascolto della voce, della sensibilità, della fede e anche dei dubbi e delle critiche dei giovani – dobbiamo ascoltare i giovani –. Per questo, le conclusioni della riunione di marzo saranno trasmesse ai Padri sinodali».

4. Sono così chiarite le motivazioni e le intenzioni della Riunione pre-sinodale, che raccoglierà a Roma una rappresentanza qualificata di giovani provenienti da tutto il mondo.

La traccia di lavoro, in continuità con il Documento preparatorio, è distinta in tre parti:

  • la prima è dedicata all’approfondimento della situazione reale dei giovani oggi;
  • la seconda è legata alla comprensione da parte dei giovani delle parole chiave del prossimo Sinodo;
  • la terza è orientata a corresponsabilizzare i giovani nell’azione educativa e pastorale della Chiesa.

È importante ricordare che il Documento preparatorio rimane il riferimento indispensabile per le diverse tematiche che vengono proposte nella traccia di lavoro. Così come non è da dimenticare che ogni partecipante sarà in qualche modo e a diverso titolo un rappresentante di un gruppo più ampio (Conferenza Episcopale, Sinodo della Chiesa Orientale Cattolica, confessione cristiana, religione, associazione, gruppo, movimento, ambienti diversi di vita, di impegno e di lavoro di tanti giovani), di cui ha il dovere e il diritto di farsi sincero e leale portavoce.

Traccia di lavoro

Lettera d’Invito


15 #hashtag per interagire sul Sinodo

#ChiSonoIo #diversità #futuro #VitaDigitale #interiorità #Gesù #credo #chiamato
#scelte #guida #Chiesa #protagonista #piazza #proposte #linguaggi

Link Social

Vai al sito SYNOD2018.va

  Registrati sul gruppo FB

  Partecipa su INSTAGRAM

  Segui su TWITTER