SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

Che cos’è il Servizio civile?
logo_SCN_DEFINITIVOIl Servizio Civile nazionale, istituito nel 2001, concorre, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari, per favorire la realizzazione dei princìpi costituzionali di solidarietà sociale, promuovere la solidarietà e la coo

perazione, a livello nazionale ed internazionale, contribuire alla formazione civica, sociale, culturale, e professionale dei giovani che fanno tale scelta.

Perchè il Servizio civile dai Salesiani?
Salesiani per il Sociale – Federazione SCS/CNOS è l’organizzazione non-profit guidata dai Salesiani d’Italia che oltre a continuare l’opera di Don Bosco nell’ambito dell’emarginazione e del disagio giovanile, si occupa anche di coordinare il Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero. I progetti tra i quali poter scegliere riguardano tutti gli ambiti d’intervento dell’organizzazione, ossia i servizi socio-educativi rivolti a minori e giovani, in oratori, centri giovanili, case famiglie e scuole.

IL DELEGATO

DON GIOVANNI D'ANDREA
Nato a Messina il 17 luglio 1968
Completa il noviziato diventando salesiano l’8 settembre 1997Ha scelto don Bosco perché "il suo stare in mezzo ai giovani parlando di Cristo mi ha affascinato e l'esempio di alcuni salesiani che hanno segnato la mia vita"

Calendario del SCN

Forum Educatori 2018

"Io sono una missione, #perlavitadeglialtri"

“Io sono una missione, #perlavitadeglialtri”…

Nuovo Bando 2018 SCN

Servizio Civile con i Salesiani in Sicilia

Giorno 21 agosto è uscito…

Un nuovo anno pastorale è alle porte

"Io sono una missione: #perlavitadeglialtri"

Una celebre canzone pop recita…