Catania Ispettoria

Nuovo anno pastorale alle porte

Il nuovo anno pastorale è alle porte, l’inizio ufficiale è previsto con l’Assemblea Ispettoriale che si terrà dal 28 al 30 agosto presso l’oasi di spiritualità salesiana di Montagna Gebbia vicino Piazza Armerina.
Come ogni anno nei mesi di luglio e agosto l’Ispettore ha definito il nuovo quadro dello obbedienze, cercando di dare sempre più nuova linfa alle varie comunità di Sicilia e Tunisia.
Come prima cosa si è provveduto nel definire i ruoli di animazione e governo dell’Ispettoria, infatti sono stati nominati i Direttori di 7 comunità salesiane, il Vicario Ispettoriale, l’Economo Ispettoriale e un Consigliere Ispettoriale.
Come da prassi il Rettor Maggiore don Angel Fernandez Artime ha approvato le nomine, per il secondo triennio 2022-2025, oltre che dei Direttori anche di don Franco Di Natale come Vicario Ispettoriale e di don Marcello Mazzeo come Economo Ispettoriale.
Don Domenico Paternò è stato nominato Consigliere Ispettoriale per il primo triennio 2022-2025, rappresentando non solo il “fronte della missione in Tunisia” ma anche generazioni di confratelli e diversi ambiti della missione che hanno visto l’impegno di Don Paternò negli anni precedenti.

Sono stati nominati direttori per un primo triennio (2022-2025) don Arnaldo Riggi nella Casa di Palermo – Gesù Adolescente, don Giovanni Lo Grande nella Casa di Gela e don Vincenzo Lo Sardo nella Casa di Alcamo. Per un secondo triennio sono stati scelti don Giuseppe Cassaro a Messina – San Tommaso, don Alfio Lucio Bruno nella Casa di Pedara e don Salvatore Mangiapane alla sede Ispettoriale. Rinnovato per un quarto mandato don Domenico Paternò nella Casa di Manouba.

L’Ispettore avuto il consenso del suo consiglio ha indicato come presidente dell’ente CNOS-FAP Sicilia che opera nell’ambito della Formazione Professionale don Arnaldo Riggi, confermando come delegato don Benedetto Sapienza.

Nell’ultimo mese l’Ispettore ha potuto definire i vari ruoli di animazione nelle singole comunità e a livello ispettoriale. Sono state definite le varie Equipe di animazione per i diversi settori di attività. La novità è il progetto SDB-Laici che sarà coordinata da don Franco Di Natale e si avvarrà dell’esperienza di salesiani e laici impegnati a vario titolo nella missione salesiana.

 

(pg)