Città del Vaticano

Mons. La Piana nominato Canonico del Capitolo della Basilica Papale di San Pietro

In questi giorni è giunta la lieta notizia riguardante la nomina di Mons. Calogero La Piana, quale Canonico del Capitolo della Basilica Papale di San Pietro. La notificata della designazione, da parte del Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato, porta la data del 29 agosto 2018 ed è segno e dimostrazione della stima del Santo Padre nei confronti di Mons. La Piana.
Il decreto di nomina riporta che Mons. Calogero La Piana entra a far parte di una antica e venerabile istituzione, da sempre legata da speciali vincoli al Successore di Pietro. Il Capitolo Vaticano, è una significativa presenza orante presso la tomba del Principe degli Apostoli, che intercede specialmente per le intenzioni del Sommo Pontefice.
Il nuovo incarico ha avuto inizio con un momento celebrativo presso la Basilica di San Pietro, domenica 23 settembre alle ore 17.00.
l’Ispettoria Salesiana Sicula, nella persona dell’Ispettore don Giuseppe Ruta, si congratula vivamente con Mons. Lillo La Piana per il nuovo incarico, chiede di ricordare presso la tomba di Pietro i tanti giovani e confratelli salesiani di Sicilia affinché la fede, fondata sulla Roccia che è Cristo, non venga mai meno, non si indebolisca, quanto piuttosto si fortifichi sotto il costante persistere del soffio dello Spirito, che è Signore e dà la vita.
La redazione augura a Mons. Lillo La Piana una buona missione al servizio orante della Chiesa Universale e in comunione con il Popolo di Dio gli assicuriamo il fraterno ricordo nella preghiera e nello spirito di famiglia consegnatoci da Don Bosco.

Pierpaolo Galota