Catania

Lettera dell’Ispettore: “Noi ci siamo….e ci stiamo”

Con l’assemblea ispettoriale del 28 – 30 agosto 2022 si è avviato l’anno pastorale che ha per tema “Noi ci siamo, ci stiamo”. È il terzo anno in preparazione al bicentenario del “Sogno dei 9 anni” nel 2024. Un tema che invita a prendere maggiore coscienza del metodo educativo ed a renderlo sempre vivo con lo “stare in mezzo” ai ragazzi ai giovani. Il sottotitolo del tema formativo è ripreso da una frase che il piccolo Giovanni Bosco si sente dire dall’uomo di maestoso aspetto: “Non con le percosse, ma con la mansuetudine”.

In questo percorso educativo e pastorale grande ruolo sarà quello vissuto dalla CEP, la Comunità Educativa Pastorale, che “è un’esperienza di Chiesa che mette assieme in clima di famiglia adulti e giovani, genitori ed educatori”. Durante le visite ispettoriali che avranno inizio a fine ottobre incontrerò come sempre il Consiglio della CEP ed altri componenti significativi, ma questa volta insieme al Delegato della Pastorale Giovanile per condividere assieme il processo avviato nell’Assemblea del 28-30 agosto che ha chiamato tutte le Comunità salesiane ed i Consigli delle CEP a lavorare al PEPS, il Progetto Educativo Pastorale Salesiano. Tengo a sottolineare che l’obiettivo non è redigere un documento, ma avviare un confronto intessendo relazioni che aiutano tutti i membri della CEP, Salesiani e laici, a dare risposte ai bisogni educativi e pastorali che il territorio dove si trovano le nostre Opere riescono a percepire.

Sarò un punto di riferimento nel nostro cammino anche la Lettera del Rettor Maggiore fatta pervenire ai primi di agosto e che conclude ufficialmente la Visita straordinaria che a nome suo ha fatto D. Juan Carlos Perez – Godoy il Regionale della nostra Regione Mediterranea. La lettera del rettor Maggiore, come lui stesso scrive, può essere la “carta di navigazione” per la nostra Ispettoria per i prossimi anni.

Abbiamo dunque i riferimenti per ben camminare nei prossimi anni, oltre alla già citata lettera del Rettor Maggiore ci sono altri documenti che letti “in sinossi” convergono nelle grandi linee. Uno è il POI, il “Progetto Organico Ispettoriale” che si rifà alle indicazioni emerse negli ultimi Capitolo Ispettoriali del 2018-19 e 2021-22 che si ispirano al Capitolo Generale 28 celebrato dalla Congregazione a Torino nel 2020. Un altro documento è il “Piano di ridisegno della presenza salesiana in Sicilia e Tunisia”.  Non va dimenticato il PEPSI, Progetto Educativo Pastorale Salesiano Ispettoriale già in atto da alcuni anni.

I riferimenti carismatici non mancano, a ciascuno di noi, salesiani, giovani e laici il compito non facile ma non impossibile di “camminare insieme”, insieme, proprio come il titolo della nostra rivista, organo di collegamento ufficiale dell’Ispettoria.

don Bosco ci benedica, Maria ci accompagni

Don Giovanni D’Andrea