Catania Ispettoria

Lettera dell’Ispettore don Giovanni D’Andrea – 24 luglio 2020

sulle notizie che riguardano la vita, l'animazione e il governo dell'Ispettoria Salesiana Sicula

Carissimi confratelli,
come preannunziato ad inizio di questa settimana eccomi a comunicarvi alcune notizie che riguardano la vita, l’animazione e il governo della nostra Ispettoria.

 

Nomine dei Direttori

Il discernimento è iniziato nel mese di aprile 2020 con il prendere in seria considerazione le Consultazioni, 121 su 192, da voi inviate, abbiamo dedicato diversi incontri del Consiglio Ispettoriale e non pochi colloqui con alcuni confratelli. Si è giunti a proporre al Rettor Maggiore le seguenti nomine da lui approvate con il consenso del suo Consiglio, a norma dell’articolo 177 delle nostre Costituzioni, durante le sedute del 07, 17 e 22 luglio 2020.

 

1° Triennio 2020-23
Don Cataldo BALLISTRERI nella Casa di Catania – Barriera
Don Giuseppe CUTRUPI nella Casa di Catania – Salette
Don Edoardo CUTULI nella Casa di San Cataldo
Don Giuseppe FALLICO nella Casa di Ragusa

 

2° Triennio 2020-23
Don Angelo GRASSO nella Casa di Marsala
Don Domenico SARANITI nella Casa di Palermo – Ranchibile

 

3° Triennio 2020-23
Don Vincenzo PISANO nella Casa di Messina – Giostra

 

Prolungamento del mandato fino al 31 agosto 2021
Don Antonello BONASERA nella Casa di Riesi

 

Sento il dovere di esprimere un riconoscente grazie ai confratelli che hanno concluso il servizio di Direttore nell’anno pastorale 2019-20.

D. Giuseppe COSTA, chiamato dal Rettor Maggiore ad essere Co-portavoce della Congregazione e componente della sua Segreteria. Saprà certamente far valere la sua esperienza pluriennale nell’ambito della Comunicazione Sociale al servizio della Congregazione.

D. Edoardo CUTULI che conclude il suo servizio nella Comunità di Ragusa-Modica. A lui il compito di implementare maggiormente il progetto pastorale di collaborazione con Le FMA a San Cataldo e che coinvolge sinodalmente anche gli altri rami della Famiglia Salesiana della cittadina nissena.

D. Franco DI NATALE, che dopo un anno di servizio a Catania-Salette, svolgerà il servizio di Vicario Ispettoriale risiedendo nella sede ispettoriale, indicazione giunta anche nella recente verifica ispettoriale svolta nelle zone geografiche della Sicilia salesiana.

D. Gianni RUSSO, che ha paternamente guidato la Comunità del Savio prendendosi cura dei confratelli più anziani dando nuovo impulso alla Scuola con bilinguismo e didattica digitale ed altre iniziative pastorali che ben conosciamo dai social media.

 

Chiusura Canonica Casa di Messina -S. Domenico Savio.

Non certamente con cuor leggero ma con sentimento di velata tristezza, comunico la chiusura della Comunità di Messina – S. Domenico Savio, come ribadito dagli orientamenti degli ultimi due Capitoli ispettoriali e dopo un periodo di preghiera e di discernimento da parte mia e del Consiglio ispettoriale. Il Rettor Maggiore ha approvato la chiusura col consenso del suo Consiglio a norma dell’art. 132 delle nostre Costituzioni.

Pur considerando il grande valore che rappresenta il “Savio” di Messina siamo chiamati ad adottare delle scelte anche dolorose riguardo il nostro riposizionamento sul territorio siciliano alla luce di vari fattori. Non vi nascondo che diventa sempre più difficile rispondere ai bisogni dell’lspettoria con il personale che abbiamo. Non dobbiamo scoraggiarci, ma restare con i piedi per terra, alimentando la speranza che viene dal Signore che ha caratterizzato l’esistenza di Don Bosco. Dovremmo seriamente e con distacco riflettere attentamente sul tema della “visione della nostra Ispettoria” dei prossimi 10 anni.

Così come indicato dal Capitolo Ispettoriale 30 entreremo in stretto dialogo con la Diocesi, che riprenderà l’immobile, per garantire il prosieguo di alcune attività pastorali come la scuola, già gestita da una Cooperativa. In dialogo con la Comunità si provvederà ad individuare un Incaricato ed un piccolo nucleo di confratelli che cureranno il passaggio alla Diocesi.

 

Servizi di Animazione Ispettoriale

Dopo discernimento in seno al Consiglio Ispettoriale e confronto con alcuni confratelli sono giunto a designare

Don Dario SPINELLA Animatore Vocazionale e Missionario ed Incaricato dell’Aspirantato / Pre Noviziato.

Mancano ancora altri incarichi per i Servizi di animazione ispettoriale che sono in via de definizione, alle volte il dialogo non è semplice né tanto meno scontato. Ne darò comunicazione nella prossima lettera che indicherà anche le altre obbedienze.

Chiedo la preghiera reciproca perché il Signore ci aiuti a vivere il “voto di obbedienza” che alle volte contrasta con “progetti personali” e visioni particolareggiate che forse non rispondono ai bisogni dell’lspettoria.

Maria ci accompagni, D. Bosco ci benedica.

 

Catania, 24 luglio 2020

Ricordo mensile di Maria Ausiliatrice