Catania Cibali

L’anno scolastico è iniziato

Presentato il corto "Come un film"

Pubblichiamo l’articolo apparso oggi sul giornale “Quotidiano di Sicilia”, riguardante le attività dell’Istituto San Francesco di Sales di Catania.

L’anno scolastico appena iniziato al San Francesco di Sales  di via Cifali  di Catania è connotato da alcune novità: un nuovo preside don Enzo Timpano che ha sostituito don Paolo Fichera, due nuovi indirizzi aggiunti al classico e allo scientifico, rispettivamente comunicazione e sportivo, un programma ricco di viaggi all’estero(Cina e Malta). Naturalmente ogni  nuovo corso comporta un arricchimento di strumenti per la didattica. Per la Comunicazione quando prima  verrà attivato un Laboratorio di Giornalismo ultimo tipo mentre per lo Sportivo si sono firmate convenzioni con il Coni e con le principali Federazioni Sportive che apriranno i propri impianti per l’addestramento.

 Come la ciliegia sulla torta  proprio mentre si fanno gli  ultimi  ritocchi perchè l’anno scolastico possa svolgersi nel migliore dei modi con piena soddisfazione dell’intera comunità educativa( gestori. genitori, docenti alunni) ecco la premiere di un cortometraggio.Proprio così. Ieri sera 24 settembre al CineTeatro Don Bosco è stato presentato “Come un film”, un cortometraggio di  dieci minuti

realizzato dal fotoreporter catanese  della Reuter  Antonio Parrinello e dalla  moglie Raffaella Casabianca, autrice quest’ultima di una sceneggiatura ricca di sentimento e poesia. il  dj Ruggero Sardo ha avuto il compito di presentare ad un numeroso attento e selezionato pubblico il filmato. In esso hanno confluito  giovani attori selezionati tra gli alunni della scuola e alcuni professionisti che si sono messi volentieri per questa realizzazione: Angelo Tosto, navigato maestro di violino, Giuseppe Castiglia divertente bidello, Salvo La Rosa che ha prestato voce e volto. Altri professionisti sono Daniele Cangemi e Carmelo Sfogliano rispettivamente montatore e fonico. Gradevole ed indovinata  la canzone  che ha fatto da colonna sonora “E’ una vita che ti stavo aspettando” di Francesco Renga che non ha mancato di far conoscere la sua soddisfazione per il risultato raggiunto.  Nel cast  fra gli studenti della scuola segnaliamo Michele Gusmano, Emanuela Catalano Giovanni Interdonato, Alessandro La Ciura, Roberta Parrinello, Francesca Ferraù, Emanuela Porto e Daniela Mancino.

Sono stati dieci minuti di proiezione seguitissimi ed applauditi che hanno fatto riflettere sui valori della scuola salesiana. Grazie ad una sceneggiatura indovinata portata dalla regia su una scia di delicata poesia questo corto ha avuto fra l’altro il merito  di far meditare su qualcosa di bello e sulla corretta educazione degli adolescenti non su bullismo, drop  out e violenze.