#unacanzoneperTe

L’amore vince tutto, arrendiamoci all’amore

"è più forte l'amore" per la rubrica educativa di Stefano Cortesiano

La canzone di questa settimana potremmo definirla come un Inno alla Carità 2.0, il tema centrale è l’amore; in particolare la forza di questo amore.

È bello scoprire come questa canzone sia contenuta in un album chiamato “Pace”, a ricordarci come pace ed amore vanno a braccetto.

La canzone gira intorno a tanti piccoli paragoni nei quali viene ripetuto che, su tutto, l’amore è più forte, “l’amore vince – diceva Virgilio –  sempre e comunque”. Ed è proprio l’amore a spingerci sempre un po’ più in la, ci chiama a tagliare il nostre cordone ombelicale e osare. “Fra la rabbia e lo stupore […] fra la fede e la speranza […] fra uno schiaffo e la ragione […] fra il coraggio e la paura” sono solo alcuni dei paragoni che i due artisti fanno nella canzone; se ci si ferma un attimo a pensare riscopriremo che è proprio così: l’amore è il motore della vita, è ciò che ci spinge, è quel sentimento che scava nel nostro profondo.

Forse è anche per questo che fa così paura, chi non ha avuto qualche delusione, chi non è stato “illuso” dall’amore?

Ma la verità è che l’amore non illude mai, l’amore non fa promesse, l’amore regala esperienze! Ed è l’esperienza che mi fa crescere, brutta o bella che sia, è l’esperienza che mi fa camminare; senza di essa starei ancora alla casella di inizio. Ancora, la canzone continua dicendo che l’amore è più forte dei giorni che fanno paura, è più forte del rimorsi che si hanno dentro e che servono solo ad illudere il cuore. Un risentimento, lo dice la parola stessa, è un “tornare su un sentimento già vissuto”, su un qualcosa di cui ho già fatto esperienza!

L’amore ci deve aiutare a vincere il risentimento per portarci in nuovi sentimenti!

Certo qualcuno potrà pensare che la rubrica di questa settimana è smielata, e forse avrà ragione, ma credo che bisogna credere di più all’amore; perché esso non delude mai! L’amore trasforma, mi trasforma anche quando finisce male, una storia d’amore non è mai una storia persa anche se è finita. Nel campo educativo, l’amore è ciò che fa la vera differenza ed i questo don Bosco è maestro. Che bello che sarebbe se riuscissimo ad essere convinti di queste 5 parole: è più forte l’amore!

Pillole di fede: “La carità è paziente, è benigna la carità; non è invidiosa la carità, non si vanta, non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell’ingiustizia, ma si compiace della verità. Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. La carità non avrà mai fine. Le profezie scompariranno; il dono delle lingue cesserà e la scienza svanirà […]Queste dunque le tre cose che rimangono: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità!” (1 Cor 13,1-13). Tutto è già stato scritto qui, la carità non è altro che rendere l’amore pratico e tangibile.

Stefano Cortesiano, sdb


Il testo della canzone

Fra l’accusa e la difesa
Fra la parte che ha vinto e la parte arresa
Fra la guerra e chi ha deciso di farla
Fra la storia e chi vuole cambiarla
Fra la rabbia e lo stupore
Fra chi è nato qui e chi è nato altrove
Fra la fede e la speranza
Fra un’ idea e la sua circostanza
Fra la terra che hai lasciato dove un giorno tornerai
E la strada da imparare per capire oggi chi sei
Tra la pace e il terrore
Fra coscienza ed errore
È più forte l’amore
È più forte l’amore
Fra un pensiero e la distanza
Fra la differenza e fra l’uguaglianza
Fra uno schiaffo e la ragione
Fra una preghiera e la sua religione
Fra uno sguardo sospeso nel cielo
E un bambino coperto da un velo
Fra il coraggio e la paura
Fra chi è nascosto e chi va oltre le mura
Fra la forza che hai già speso e quella che ora non hai
Fra il rumore del silenzio e le cose che dirai
E’ una parte di noi
Fra il sollievo e il dolore
È più forte l’amore
È più forte l’amore
Delle nostre ragioni del tempo che scrive sui fogli di carta una storia concreta dimenticata
Dei giorni che fanno paura
Del sangue versato nel nome di un dio benedetto al progresso
Di questo rimorso che ho dentro
Che serve soltanto ad illudere il cuore
È più forte l’amore
È più forte l’amore
È più forte l’amore
È più forte l’amore