Gela

La speranza

Dona tanto e non chiede nulla in cambio... accoglila, apprezzale, condividila!

La “Speranza” è quella cosa piumata –
che si viene a posare sull’anima –
Canta melodie senza parole –
e non smette – mai – 
E la senti – dolcissima – nel vento
E dura deve essere la tempesta –
capace di intimidire il piccolo uccello
che ha dato calore a tanti – 
Io l’ho sentito nel paese più gelido
e sui mari più alieni –
Eppure mai, nemmeno allo stremo,
ho chiesto una briciola – di me.

                           (Emily Dickinson)

In questa poesia, Emily Dickinson ci illustra la SPERANZA, paragonandola ad un uccellino che cinguetta anche nella tempesta. È proprio la speranza che ci aiuta a superare le difficoltà. I versi della poesia sono attuali, dato il periodo che tutto il Mondo sta attraversando a causa del Covid-19. La poetessa ha sentito la speranza nei luoghi e situazioni più difficili: “l’ho sentito nel paese più gelido – e sui mari più alieni”. È quella virtù che resiste nelle situazioni più estreme e di maggiore sofferenza. È un bene prezioso che si trova dentro ciascuno di noi; tutti noi SIAMO SPERANZA. Inoltre la possiamo percepire nei volti dei bambini, negli abbracci delle nostre mamme, nelle fatiche di tanti volontari e operatori sanitari, nelle nuove nascite, che nonostante il periodo, non sono cessate! La Speranza dona tanto e non chiede nulla in cambio… accoglila, apprezzale, condividila!

Anche i Salmi spesso ci parlano di Speranza e condividiamo con voi parte del Salmo 121, perché crediamo che la Speranza va alimentata con la preghiera altrimenti si affievolisce: 

“Il Signore ti proteggerà da ogni male,
egli proteggerà la tua vita.
 Il Signore veglierà su di te, 
quando esci e quando entri,
da ora e per sempre”.

Nella nostra vita dovremmo affrontare – o forse già qualcuno ne ha affrontate – delle dure prove. C’è chi sta affrontando il distacco dal marito o dal figlio/a, la perdita di una persona cara senza averla potuta salutare per l’ultima volta, chi non può vedere o aiutare un proprio familiare, riabbracciare un anziano o un bambino… Questo tempo non ci ha reso immuni alle prove, anzi forse ce li ha moltiplicate, ma ogni qual volta si cerca rifugio nel Signore, la Speranza ci aiuta ad affrontare meglio le prove. Non le cancella ma è come se ci fornisse lo “scudo” per affrontarle meglio: è quel sentimento che ti fa già “vedere oltre” e che ti dà la capacità di saper attendere… riponendo tutto nelle mani di Dio! Il Signore veglia su di noi ed illumina la nostra vita senza mai abbandonarci. Questa è la certezza! Ma forte non è chi non cade mai ma chi trova la forza di rialzarsi dopo ogni caduta: Speranza è saper vedere in quella mano che aiuta il nostro rialzarci, la mano del Signore!

 

I Volontari del Servizio Civile 2020 dell’Oratorio

 

 

A conclusione vi consigliamo di ascoltare la bellissima canzone “Che sia Benedetta” della cantautrice italiana Fiorella Mannoia in cui si parla della Bellezza e del Miracolo della nostra Vita… quella che tante volte diamo per scontato!

 

Per maggiori spunti di riflessione visita il Blog dell’Oratorio Salesiano di Gela https://savionewsgela.blogspot.com/2020/04/la-speranza-non-delude-mai.html