Ragusa

Su Tik tok: “un minuto per pregare”

Per raggiungere i giovanissimi che vivono il mondo digitale

Riportiamo un articolo della giornalista Claudia Brunetto apparso su la Repubblica


La notizia racconta dell’iniziativa promossa da don Alfio Pappalardo, giovane tirocinante salesiano appartenente alla comunità religiosa di Ragusa. In un clima di incertezza causato dalla pandemia e costretto a chiudere il cortile dell’Oratorio Centro Giovanile escogita qualcosa di speciale.

Alle 18 in punto, da lunedì a venerdì, manda un video su Tik Tok per commentare il Vangelo del giorno. I video finiscono nella pagina Facebook che conta 1500 iscritti.

Lo scopo di tutto ciò è quello di raggiungere i giovanissimi che vivono il mondo digitale e che, durante la quarantena causata dal coronavirus, sono rimasti chiusi in casa. Subito dopo ogni lancio del video si verifica la partecipazione di diversi che pongono delle domande e chiedono consigli su come affrontare il lockdown.

Sì, perché la formula scelta da Pappalardo è divertente. In un minuto di video introduce il Vangelo, interpreta tutti i personaggi per pochi secondi in forma ironica aiutandosi con gli effetti di Tik Tok e alla fine riassume tutto in un messaggio. I temi ci sono tutti: l’amore, il perdono, la solidarletà, la speranza, la pace. Insomma questioni che soprattutto adesso, al più giovani che hanno perso il contatto la scuola e con i coetanei, possono dare serenità.

Auguriamo a don Alfio il proseguo di questa bella iniziativa e anche noi lasciamo un like per il messaggio positivo che lancia sulla rete.

 

Vi lasciamo il link del video.