Palermo Don Bosco Ranchibile

La Comunità Giovani

Esercizi Spirituali dei giovani universitari

Siamo un gruppo di giovani universitari impegnati in un percorso di approfondimento e di conoscenza della fede. I nostri incontri si svolgono il venerdì sera e ormai da parecchi anni questo appuntamento rappresenta un momento centrale nella nostra vita di fede e relazionale.

Negli anni non sono mancati i momenti di confronto e di approfondimento su temi politici, sociali e culturali, secondo lo stesso stile di Don Bosco, padre della famiglia Salesiana, il quale ha espresso la volontà chiara di formare non solo buoni cristiani ma anche onesti cittadini.
Un appuntamento fondamentale nel nostro percorso è quello degli esercizi spirituali in preparazione alla Pasqua, momento forte di silenzio e preghiera che ogni anno ci riserviamo come comunità.
Quest’anno i nostri esercizi spirituali si sono svolti nei giorni 9, 10 e 11 Marzo presso la località di Castellammare del Golfo, comune in provincia di Trapani.

Le nostre giornate sono state scandite dalla Lectio Divina, accompagnati e seguiti da Don Vincenzo Sciacchitano e Don Arnaldo Riggi, dalla meditazione silenziosa personale del Vangelo e dai momenti intensi di preghiera comunitaria, quali l’Adorazione Eucaristica, la recita del Rosario e la Via Crucis.
Oltre ai momenti forti di fede non sono mancati quelli di fraternità, vissuti nella gioia e nell’allegria, proprio come Don Bosco stesso desiderava.
Gli esercizi spirituali si sono conclusi con la Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Direttore dell’Istituto Don Domenico Saraniti. Alla celebrazione sono state presenti anche le nostre famiglie con le quali abbiamo condiviso successivamente il pranzo domenicale.
Vivere la fede in famiglia e in comunità rappresenta per tutti noi un’occasione di crescita spirituale e relazionale preziosa, soprattutto in un momento di vita caratterizzato da scelte forti e importanti.

Gabriele Spagnuolo