Messina San Domenico Savio

Tutti insieme alla scoperta dei sapori vecchi e… nuovi

Riceviamo da "Gazzetta del Sud"

Riceviamo e pubblichiamo un articolo apparso sul quotidiano “Gazzetta del Sud”, riguardante un’attività di educazione alimentare con le famiglie e gli allievi dell’Istituto S. Domenico Savio.

L’articolo è stato tratto dall’edizione cartacea di Gazzetta del Sud del 24 gennaio 2019.

Cibi tradizionali, momenti d’incontro e la scoperta di specie vegetali del tutto nuove. Tra i banchi dell’Istituto S. Domenico Savio la didattica s’intreccia alla convivialità e contribuisce a formare le giovani menti.

È dunque durante la tradizionale festa  “Salsiccia Castagne e Pallone”, giunta all’ottava edizione, in un clima di grande allegria e spensieratezza i genitori con i loro figli si sono dapprima confrontali in un’avvincente partita di calcio e successivamente hanno condiviso tutti insieme con le maestre e il personale dell’lstituto paritario una squisita grigliata alla brace, seguita dalle caldarroste e dal genuino vino rosso offerto dal papà di un alunno.

Ed è stato grande invece lo stupore degli alunni di seconda elementale di fronte al curioso “pomelo”, che tutti vedevano per la prima volta.

«Quando la maestra lo ha posato sulla cattedra – raccontano i bambini – ci siamo messi tutti a ridere perché sembrava un limone ingrassato. La maestra ci ha detto che lo chiamano anche Pampaleone. È un frutto stranissimo e non siamo riusciti a tenerlo in una mano perché è molto grosso. Quando la maestra l’ha sbucciato noi abbiamo giocato un po’ con la sua buccia elastica poi lo abbiamo assaggiato perché ci piaceva il suo colore rosa. Brutta sorpresa però!!! Aveva un sapore terribile!!».