Messina San Tommaso

Il Rettor Maggiore a Messina per la Prolusione dell’Anno Accademico 2018-2019

Una lectio magistralis sul Sinodo dei Giovani

Alle ore 10:15 del 29 novembre don Ángel Fernández Artime è stato accolto all’aeroporto di Catania da una delegazione di confratelli che lo ha accompagnato all’Istituto Teologico San Tommaso di Messina. Arrivato alle ore 12:00 è stato accolto con entusiasmo dai Confratelli della Comunità, da alcuni studenti e dal personale ausiliario dell’Istituto.

Dopo un primo momento distensivo si è tenuto il pranzo al quale hanno preso parte oltre al Rettor Maggiore e al suo segretario don Horacio López, il vescovo ausiliare di Messina Mons. Cesare Di Pietro e gli Ispettori alcune provincie salesiane di India, Angola, Repubblica Democratica del Congo, Ecuador, Haiti e Kenya.

Alle 16:00 ha avuto inizio la diretta streaming che ha visto la presenza di alcuni rappresentanti della Famiglia Salesiana di Sicilia, fra i quali rammentiamo l’Ispettrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Sr. Maria Pisciotta, la Madre Generale delle Apostole della Sacra Famiglia, Sr. Maria Cerullo, numerosi SDB, FMA e Cooperatori Salesiani; presenti anche alcuni familiari dei giovani salesiani in formazione primaria e i giovani della Comunità Proposta di Catania Salette. Un momento di famiglia, breve e intenso, che ha visto il saluto dell’ispettore e la parola paterna di don Ángel, il quale ha apprezzato questo breve momento di fraternità, sottolineando come l’esperienza della Famiglia Salesiana in Sicilia sia stabile e significativa; ricevendo in dono una targa commemorativa dei 30 anni di presenza celebrati lo scorso ottobre.

Alle 16:30 ha avuto inizio la solenne Prolusione Accademica dell’Istituto Teologico San Tommaso. Dopo i saluti di don Giuseppe Ruta, Mons. Guglielmo Giombanco (vescovo di Patti), don Giovanni Russo (direttore della Scuola Superiore di Specializzazione in Bioetica e Sessuologia), don Andrea Palma (rappresentante degli studenti) e don Giuseppe Cassaro (Preside dell’Istituto), la parola è stata data al Rettor Maggiore. Don Ángel ha tenuto una lectio magistralis sul tema “Il Sinodo sui giovani: una Chiesa con realismo e speranza, raccontando l’esperienza di Chiesa e sinodalità che ha respirato dall’8 al 28 ottobre scorsi in occasione delle sessioni sinodali. Successivamente è entrato nel cuore del suo intervento richiamando i punti cardine e riferendosi al Documento Finale del sinodo e alla sua esperienza di Padre Sinodale. Ecco le parole più significative «i nostri giovani non possono essere soltanto i giovani che frequentano i nostri ambienti, i giovani della Chiesa e per la Chiesa devono essere tutti i giovani del mondo; sapendo che a volte alcuni non vogliono avere a che fare con la Chiesa. Però la Chiesa deve essere pronta a camminare con tutti i giovani perché il primo grande pericolo è quello di essere autoreferenziali. Non ci si può rivolgere solamente ai giovani che frequentano i nostri ambienti ecclesiali, ma è necessario andare incontro ai giovani lontani ed estranei al nostro modo di essere Chiesa».

Alla fine del suo intervento ha risposto alle domande dell’assemblea con prontezza e semplicità. Dopo l’intermezzo musicale conclusivo, eseguito dai giovani del coro accademico, l’assise si è recata all’ingresso dell’Istituto per inaugurare la targa commemorativa recante l’epitaffio dei cinquant’anni di presenza, e festeggiare con il brindisi la conclusione dei festeggiamenti.


Sul nostro spazio FLICKR le foto dell’evento

PROLUSIONE

Prolusione Anno Accademico 2018-2019

SANTA MESSA 30 NOVEMBRE 2018

Santa Messa Rettor Maggiore

PARTENZA 30 NOVEMBRE 2018

Partenza Rettor Maggiore

CENA 29 NOVEMBRE 2018

Cena con il Rettor Maggiore

INCONTRO FAMIGLIA SALESIANA 29 NOVEMBRE 2018

Rettor Maggiore a Messina - Incontro con la FS

PRANZO 29 NOVEMBRE 2018

Pranzo con il Rettor Maggiore

ARRIVO 29 NOVEMBRE 2018

Arrivo Rettor Maggiore a Messina San Tommaso