San Cataldo

“GrEst bagnato … GrEst fortunato”!

Ci ha provato, ma non c’è riuscito – l’improvviso e violento acquazzone – a turbare la gioia e la felicità dei tanti ragazzi riuniti in Oratorio per dare il via all’edizione 2022 del GrEst; un’edizione che fin dal suo inizio si prefigura colorata, frizzante, animata, magica … in una sola parola … da “Encanto”!

Sarà, infatti, il film di animazione della Disney a fare da filo conduttore alla nostra esperienza estiva, un percorso nei sentieri del cuore e della memoria familiare, per vedere oltre le apparenze, perché – come dice Mirabel – «anche nei momenti più bui arriva la luce, quando meno te l’aspetti!».

E da “encanto” sono anche alcuni numeri: oltre 500 grestini, 6 Salesiani (tra SDB ed FMA), 8 capi squadra, circa 150 tra animatori e aiuto animatori, un numero indefinito di collaboratori vari animati dal “salesiano” desiderio di vivere e soprattutto di far vivere – ai grestini – un intenso mese di attività nella gioia e nell’allegria, perché – come già si sa – proprio nell’allegria noi facciamo consistere la santità.

Tra colorati fumogeni, movimentati flashmob, variopinte magliette, ha preso così avvio la nostra meravigliosa avventura che non poteva che iniziare con la recita di un’Ave Maria … come da tradizione di “famiglia”.

Fin da subito il ringraziamento a quanti – e sono tanti – rendono possibile questa esperienza estiva, e se a qualcuno piace oggi chiamarli “sponsor”, a noi piace ancora chiamarli “benefattori”, come ci ha insegnato don Bosco.

Che abbia, quindi, inizio il GrEst 2022, con la certezza che – come vuole la tradizione popolare – “GrEst bagnato … GrEst fortunato”!

Luciano Arcarese