Palermo Ranchibile

Gli studenti del Ranchibile in formazione sulla comunicazione sociale

Una giornata presso l'ufficio stampa dell'Arcidiocesi di Palermo

Il messaggio del Santo Padre Francesco sulla 52 giornata delle Comunicazioni sociale: “Fake news e giornalismo di pace”, nonché gli strumenti della Comunicazione sociale dell’Arcidiocesi di Palermo, sono stati al centro del seminario del studio per gli studenti del corso di “Teoria e tecnica della comunicazione sociale e giornalismo” del liceo Classico dell’Istituto “Don Bosco – Ranchibile” di Palermo che si è svolto nei locali della Radio diocesana diretta da Alessandro Hoffmann presso la Curia arcivescovile. Ad accompagnare gli studenti, le insegnanti suor Maria Trigila e suor Rosaria Norrito.

Il primo incontro di formazione, nell’ambito della serie di appuntamenti sulla Comunicazione sociale previsti per l’anno scolastico 2018/2019 è stato tenuto in forma laboratoriale dal diacono Pino Grasso, direttore dell’Ufficio stampa dell’Arcidiocesi di Palermo.

“L’obiettivo dell’incontro è stato di fare comprendere perché la comunicazione sociale è importante – spiega il direttore – e quali sono i principi che ispirano e governano l’informazione religiosa e cioè come nasce una notizia, come si racconta, come si gestisce e si elabora il feedback”. Agli studenti intervenuti è stata donata una copia della rivista “Poliedro” diretta da Nuccio Vara.

Un servizio sull’iniziativa formativa sarà trasmesso sul prossimo numero del Tgweb che viene postato sul portale dell’Arcidiocesi all’indirizzo: www.diocesipa.it

 

(Articolo tratto dal sito dell’Arcidiocesi di Palermo)