Estate MGS 2021: Campo Parola e Servizio

Un’esperienza più unica che rara quella del “Campo Parola e Servizio” che si è svolta da domenica 8 a venerdì 13 Agosto presso la casa salesiana di Alcamo (TP).

Ogni mattina ci ritrovavamo immersi nella meditazione della Parola attraverso il metodo della lectio divina. Ad accompagnarci sono state le chiamate dei discepoli nel Vangelo di Marco. La Parola di Dio, accolta nel silenzio, ci ha permesso di incontrare Gesù che parla alla nostra vita. La mattina si concludeva sempre con la collatio ossia la condivisione in gruppo della meditazione personale.

Nel pomeriggio la Parola si faceva servizio verso gli ultimi. Io e i miei compagni di “viaggio” siamo stati completamente catturati dal sorriso, dalla semplicità, le urla e gli abbracci di bambini, adolescenti e genitori del quartiere di periferia “Maria Ausiliatrice”. È bastato poco per affezionarci: caldi pomeriggi di musica, balli insieme, chiacchiere e giochi… Il tutto accompagnato dallo spirito salesiano che sempre ci caratterizza. Non è mancata la “buonanotte” di don Bosco, ossia la parola del salesiano o di un giovane educatore.

Diversi i momenti di condivisione al termine della giornata, dove ognuno ha espresso con trasparenza ciò che provava o aveva provato durante la giornata. Abbiamo riscoperto il valore della preghiera: la Celebrazione Eucaristica, la liturgia delle ore, la liturgia penitenziale, l’adorazione eucaristica, la preghiera sotto le stelle sono stati momenti molto toccanti per noi giovani del MGS di Sicilia, che ci hanno uniti come gruppo e come fratelli in Cristo.

È difficile descrivere con poche parole il tutto, bisogna viverlo! Invito tutti i giovani dei nostri ambienti (e non) a partecipare a questo tipo di percorso, poiché non solo ci aiuta a crescerespiritualmente ma anche umanamente nella ricerca e conferma della nostra vocazione.

Mi porto nel cuore questa meravigliosa esperienza, il volto dei ragazzi del quartiere che mi hanno donato una pienezza di spirito che regnerà per sempre dentro me.

Martina Bontà
Oratorio Salesiano Riesi (CL)