Palermo

Educhiamo come don Bosco

Convegno educativo della consulta di Famiglia Salesiana

In occasione dell’80° dell’Istituto Don Bosco Ranchibile, il 9° successore di Don Bosco, Don Pascual Chavez Villanueva, sarà a Palermo dal 15 al 17 Marzo p.v.

Il Rettor Maggiore Emerito dei Salesiani predicherà gli Esercizi Spirituali alla Famiglia Salesiana del Ranchibile e interverrà al Convegno Educativo organizzato dalla Consulta di FS di Palermo dal titolo “Educhiamo come Don Bosco: I Salesiani e le Figlie di Maria Ausiliatrice a Palermo, nell’80° dell’Istituto Don Bosco Ranchibile”.
Don Chavez accompagnerà la riflessione degli educatori palermitani sul tema “educare salesianamente nel tempo della modernità” e sarà affiancato dalla Prof.ssa Suor Grazia Lo Parco, docente di Scienze dell’Educazione all’Auxilium di Roma, la cui relazione verterà sul tema dell’apporto salesiano in Sicilia, dal Prof. Nicola Filippone, preside del Don Bosco di Palermo, che si concentrerà, particolarmente, sugli 80 anni della presenza dei salesiani al Ranchibile, e dalla Dott.ssa Caterina Napolitano, che offrirà ai presenti la sua testimonianza di ex allieva salesiana.
Modererà l’incontro il Prof. Don Giuseppe Costa, SDB, Delegato Ispettoriale delle Scuole, già Direttore della Libreria Editrice Vaticana.
Al Convegno, che si terrà alla Chiesa di San Mattia dei Crociferi Venerdì 16 Marzo 2018, hanno assicurato la loro presenza il Sindaco di Palermo, On. Prof. Leoluca Orlando, e l’Assessore Regionale all’Istruzione e Formazione, On. Prof. Roberto Lagalla.
Con questo evento, la Famiglia Salesiana di Palermo intende ribadire il proprio impegno a servizio dei giovani palermitani, evidenziando la validità, ancora e sempre attuale, del sistema educativo di Don Bosco, che ha contribuito grandemente alla crescita di diverse generazioni di professionisti e laici impegnati nella società panormita.
Don Chavez concluderà la sua visita al Ranchibile con una Solenne Concelebrazione Eucaristica Sabato 17 Marzo alle 18.00 e con un incontro con i giovani del Movimento Giovanile Salesiano di Palermo alle ore 19.00.