MGS Zona Palermo

“È Gesù… Chiede di te… Vuol sapere perché hai il cellulare spento.”

Gr Leader

Al secondo incontro Gr leader PA, attraverso dinamiche di gioco, riflessioni, canzoni, momenti di preghiera e attimi di ascolto, si è sperimentato il bello dello stare insieme, sincronizzandoci sulla stessa onda, entrando in comunicazione con Gesù.
Attraverso parole di uso comune quali “online”, “password”, “software”, “download”, che hanno attirato l attenzione e curiosità dei ragazzi, si sono affrontato temi quali: Ascolto, comunicazione, preghiera.
I momenti di gioco e di dinamica hanno contribuito a creare gruppo e collaborazione e a percepire “concretamente” quanto nei momenti di riflessione si è affrontato.

Attraverso semplici giochi è arrivato il messaggio che per imparare a comunicare bisogna connettersi a Gesù, ascoltando e accettando il silenzio, rispettando i momenti in cui parla l uomo e quelli in cui parla Dio, installando gratuitamente un particolare software, quello dell’ascolto, che elimina virus quali egoismo, pregiudizio, distrazioni.
Sincronizzandoci attraverso la password “perdono”, che non deve solo essere digitata nel cuore, ma vissuta, si può passare dal “per me” al”per te”. Frase arrivata al cuore, soprattutto degli animatori; infatti solo attraverso il “per te” si può instaurare un autentica relazione tra animatore e ragazzo.
Molto intensa e partecipata, è stata la Santa Messa, presieduta dal delegato Don Arnaldo Riggi, arricchita da simboli che hanno rafforzato tutte le tematiche.
I ragazzi, e non solo, in questo incontro hanno trasmesso grinta, entusiasmo e tanta voglia di sentirsi gruppo. Ogni momento è stato vissuto con gioia, attenzione e spontaneità, e tutti siamo tornati nelle nostre realtà arricchiti.

Vincenza garnuto
Parrocchia Madonna del Carmelo
Oratorio San Domenico Savio

Bagheria