Catania Ispettoria

CS: Erigenda Chiesa “San Giovanni Bosco” in Barcellona P.G. (ME)

COMUNICATO STAMPA

ERIGENDA CHIESA “S. GIOVANNI BOSCO” IN BARCELLONA PG (ME)

 

In merito alle notizie diffuse in questi ultime settimane a mezzo stampa e social media e riguardanti l’erigenda chiesa dedicata a San Giovanni Bosco all’interno degli spazi dell’Oratorio Salesiano “S. Michele Arcangelo” in Barcellona PG (ME) ed alla sua futura animazione pastorale, è nostro desiderio comunicare quanto segue.

 

Ringraziamo sentitamente, apprezzandone la generosità e la tenacia, D. Agostino Irlandese presbitero dell’Arcidiocesi di Messina – Lipari – S. Lucia del Mela, che ha desiderato e già realizzato buona parte del progetto del nuovo edificio.

 

L’edificio che contiene l’aula liturgica della chiesa con annessi locali di pertinenza e la sottostante sala polifunzionale, sorge all’interno dell’Oratorio Salesiano “S. Michele Arcangelo”, precisamente su terreno di proprietà dell’Opera San Giovanni Bosco in Sicilia. Secondo gli accordi stipulati.

 

Ci auguriamo vivamente che gli adempimenti burocratici e i necessari lavori edili legati all’ottenimento del certificato di agibilità e abitabilità parziale dell’immobile possano essere portati a compimento entro i tempi programmati. Soltanto dopo si potrà realizzare la celebrazione liturgica, presieduta dall’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla, per la consacrazione della nuova chiesa.

 

Sarà bello e significativo organizzare insieme la celebrazione di consacrazione della chiesa, che sarà preparata dalla Comunità educativa pastorale dell’Opera salesiana congiuntamente a D. Irlandese e ai suoi collaboratori. Attendiamo con gioia questo evento di grazia insieme ai tantissimi barcellonesi che da quasi 100 anni hanno frequentato e frequentano l’Oratorio Salesiano, ai sacerdoti del vicariato e all’intera città.

 

La responsabilità dell’animazione pastorale e organizzativa dell’Oratorio Salesiano “S. Michele Arcangelo”, arricchito e potenziato nella sua azione dalla nuova chiesa e dalla sala polifunzionale, è affidata alla Comunità Salesiana di Barcellona PG e alla CEP (Comunità Educativa Pastorale) che anima tutte le attività e iniziative rivolte a ragazzi, giovani e adulti della città. Quanti lo vorranno, potranno condividere, con autentico spirito di sinodalità, l’impegno educativo e pastorale che andrà sviluppandosi.

 

Catania, 23 febbraio 2022

 

 

 

Don Giovanni D’Andrea

    Ispettore