Catania Ispettoria

Coordinamento Ispettoriale per l’emergenza ucraina

Lettera dell'Ispettore

Carissimi,
vi raggiungo per comunicarvi che si è deciso di costituire un coordinamento ispettoriale per l’emergenza Ucraina in vista di un servizio più organizzato da parte della nostra Ispettoria e per un “collegamento salesiano” a livello nazionale e con la Congregazione. La “cabina di regia” è costituita dal Delegato di Pastorale Giovanile, Don Alberto Anzalone, dall’Incaricato Emarginazione e Disagio giovanile e Presidente del Comitato Sicilia di Salesiani per il Sociale (SxS), Don Carmelo Coco, dall’Animatore missionario, Don Dario Spinella, e dalla Dott.ssa Dony Sapienza, vicepresidente del Centro Orizzonte Lavoro (COL).
Tale coordinamento ha già fatto la prima mappatura delle disponibilità di accoglienza, essa tuttavia richiede un aggiornamento continuo. Per tale motivo, coloro (case salesiane, associazioni, famiglie) che hanno già dato disponibilità all’accoglienza dei profughi ucraini verranno contattati dai volontari SCU del Centro Ispettoriale per una revisione dei dati in nostro possesso. Inoltre coloro che non hanno dato la disponibilità e vorranno mettere a disposizione delle strutture e posti letto per l’accoglienza possono contattare il coordinamento ispettoriale inviando una mail a emergenzaucraina@sdbsicilia.org e/o telefonando al numero dedicato (344. 03.76.660).

Il coordinamento ispettoriale per l’emergenza ucraina in questi giorni è stato raggiunto da Don George Menamparampil, incaricato dal Rettor Maggiore di coordinare gli aiuti per l’emergenza ucraina. Nel ringraziare tutti per gli sforzi fatti a sostegno delle case salesiane coinvolte dalla guerra e di coloro che sono stati costretti a lasciare il proprio paese, ci dà alcune indicazioni che vi riporto:

  1. 1. Interrompere momentaneamente la raccolta di beni; tutte le case nella zona colpita hanno
    quanto serve, nel caso in cui ci fosse bisogno di bene di prima necessità o altro, arriverà una
    richiesta.
  2. Interrompere le donazioni in denaro alle singole ispettorie (della Polonia e/o Ucraina), alle
    case o ad individui.
  3. D. George indica di inviare i fondi al seguente indirizzo: Towarzystwo Salezjańskie –
    Inspektoria (Prowincja) św. Stanisława Kostki Ul. Kawęczyńska 503-775 Warszawa Poland.
    IBAN: PL63 1020 1169 0000 8402 0321 8666 BIC/SWIFT: BPKOPLPW
    Inoltre è anche possibile convogliare tutte le offerte nel conto di SxS, come già vi ho indicato. Conto
    Corrente Bancario intestato a: Salesiani per il sociale APS, IBAN: IT59J0200803284000106277537,
    Causale: Emergenza ucraina.

Infine colgo l’occasione per fornirvi alcune informazioni:

  • Come già sapete, nei locali del Centro Ispettoriale in via Cifali 5 abbiamo aperto uno sportello di assitenza legale e orientamento sociale in collaborazione con il Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR Onlus), in cui operatori volontari si mettono a disposizione dei cittadini ucraini e di chi li ospita per fornire assistenza legale, informazioni sulle procedure amministrative, orientamento ai servizi, mediazione e inserimento sociale all’interno delle nostre realtà salesiane. Lo sportello mette a disposizione un legale, uno psicologo, due operatori socio-legali e un interprete di lingua ucraina. Se aveste questioni da porre o voleste prendere un appuntamento potete scrivere alla mail catania@cir-onlus.org o a emergenzaucraina@sdbsicilia.org, oppure telefonare al numero 335.17.24.483 dello sportello. Lo sportello riceve in presenza il lunedì e il mercoledì dalle 9.00 alle 12.00, ma un esperto risponderà alle vostre mail o telefonate anche negli altri giorni della settimana.
  • Qualora non l’aveste ancora fatto vi suggeriamo di registrare i servizi che ognuna delle vostre realtà mette a disposizione nelle piattaforme indicate dalla Regione Sicilia e dal Dipartimento della protezione civile, di seguito i link: Regione Sicilia https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=e- vdggaOhUWmLKsaVdWMjxq6oLQQiypPvjmrVlwuH2RURUszRDVET0NZVDJERE5YRlZDQ01SV0lYSC4u
    Dipartimento Protezione Civile https://offroaiuto-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it/#/
    Anche le famiglie, che hanno dato disponibilità all’accoglienza, sono invitate a registrarsi, in
    modo che si abbia un’idea chiara dei posti disponibili su ogni territorio.
  • Come Salesiani di Sicilia abbiamo risposto alla “manifestazione d’interesse” delle Prefetture di Palermo e Catania, mettendo a disposizione per l’eventuale accoglienza di minori non accompagnati le comunità alloggio di Camporeale (PA) 15 posti e di San Gregorio (CT) 10 posti.
  • Ad oggi nella nosra Ispettoria sono accolte 66 persone, mamme con bambini, in strutture
    salesiane, associazioni e presso alcune famiglie. Diversi di questi bambini sono stati accolti
    anche in alcuni dei nostri Oratori per le attività pomeridiane, altri invece sono stati inseriti nella
    nostra scuola del S. Francesco di Sales di Catania.
  • Molte CEP hanno attivato una raccolta fondi: come Sicilia salesiana siamo stati davvero
    generosi, vi ringrazio per la pronta risposta! Vi invito a continuare. Diverse comunità si sono
    attivate per una raccolta di beni di prima necessità da inviare direttamente in Ucraina, come
    hanno fatto i giovani del MGS di Messina che stanno collaborando con la Chiesa Ortodossa di
    San Giacomo Apostolo Maggiore per la sistemazione di farmaci e altri pacchi umanitari pronti
    per essere spediti in Ucraina.
  • Non manca un’incessante catena di preghiera che sta coinvolgendo tutta l’ispettoria e la Famiglia salesiana di Sicilia. Anche il MGS di Sicilia, durante gli EESS degli adolescenti e dei giovani, ha proposto la preghiera del rosario per invocare il dono della pace in Ucraina e per sostenere i fratelli e le sorelle in guerra con un aiuto spirituale.

Il coordinamento ispettoriale per l’emergenza ucraina rimane a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e/o chiarimento. Chiedo alle Comunità SDB e a tutti i soci del Comitato SxS di contattare e di tenere aggiornato il coordinamento circa le vostre inziative a servizio dell’accoglienza dei profughi ucraini. Di seguito trovate i contatti del coordinamento ispettoriale per l’emergenza ucraina.
Mail: emergenzaucraina@sdbsicilia.org
Tel: 344. 03.76.660

 

Clicca qui per leggera la lettera: Lettera Ispettore coordinamento emergenza ucraina