Catania Cibali

Consulta Ispettoriale GEX di Sicilia

L'incontro annuale dei giovani Ex Allievi di don Bosco dell'Ispettoria Sicula

Sabato 6 aprile 2019, presso l’Istituto Salesiano San Francesco di Sales di Catania Cibali, è prevista la Consulta regionale dei GEX (Giovani Ex-allievi) dell’Ispettoria Sicula.

L’incontro prevede una serie di conferenze e gruppi di lavoro riguardanti diversi temi come: bioetica, lavoro, economia green, web e testimonianze dirette.

L’inizio è previsto con l’accoglienza dei partecipanti alle 09.30, a questo faranno seguito i saluti iniziali di don Giuseppe Troina, direttore dell’istituto San Francesco di Sales, del Presidente Regionale, il dott. Mario Li Causi, del presidente dell’Unione locale Avv. Vincenzo Martines, e di don Giuseppe Costa, delegato dell’Unione locale di Catania Cibali.

All’inizio è previsto un breve momento di preghiera curato dal delegato regionale don Vincenzo Giammello, e subito dopo  la presentazione della giornata curata dal Vice presidente GEX Ispettoriale Alessandro Pensabene.

L’inizio della tavola rotonda è prevista alle 11.00 con il primo intervento curato da Nicoletta Iuliano, Vice Presidente GEX Nazionale, “Il testamento biologico risultati organizzativi ed educativi”; a questo intervento introduttivo segue quello dell’Avvocato Fabio Adernò, che lavora presso il Tribunale Apostolico della Rota Romana, “Il testamento biologico: scienza e diritto a confronto”.

Alle 12.00 don Enzo Giammello, delegato regionale presentare l’attività degli Ex Allievi di don Bosco legati ai temi sociali e al mondo del lavoro, il suo intervento verterà sull’impatto degli ex-allievi nell’animare la società per dare di più a chi ha avuto di meno.

Alle 14.30 l’intervento, “Le professioni del futuro nell’ottica della green economy: scrivere un curriculum con le giuste competenze trasversali”, della Prof.ssa Agata Matarazzo, docente presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania, un tema molto importante e attuale per i giovani, che si affacciano dopo intensi anni di studi al mondo del lavoro, il quale è un campo molto vasto e in continua evoluzione. Successivamente a questa tavola rotonda prenderà la parola Angelo Alù, membro del Consiglio Society Italia, il suo contributo verterà sul “Web reputation e personal branding: come ottimizzare il proprio CV professionale ai tempi del web 2.0”. Mirko Viola, imprenditore e innovatore sociale, metterà in risalto invece gli elementi utili richiesti dal mercato del lavoro, il suo discorso riguarda “Le competenze richieste dal mercato del lavoro che cambia. L’open innovation e l’abbattimento delle barriere tra big corporale e giovani talenti”.

Gli ultimi tre interventi per la gestione saranno curati da Salvo Belfiore, imprenditore e ideatore BS LAB, da Giovanni Magni, Paolo Scuderi, Santo Signorelli che daranno una loro testimonianza.

Alle 17.30 sono previste le conclusioni del Ing. Giovanni Costanza, Presidente Nazionale Ex Allievi, “Per concludere…ovvero, per continuare: confronto sul cammino sin qui fatto e dell’incontro odierno”.