Catania

Avvio anno pastorale 2022-23 per il Movimento Giovanile Salesiano

Assemblea MGS & Gio’ Beach Party

I giorni 17 e 18 settembre 2022 hanno visto riunirsi da ogni parte della Sicilia i giovani più impegnati del Movimento Giovanile Salesiano in occasione dell’Assemblea MGS e del Gio’ Beach Party, due eventi che inaugurano, dopo la lunga pausa causata dal covid, il nuovo anno educativo-pastorale.

Sabato 17 circa 60 giovani, provenienti dalle varie case salesiane di Sicilia, si sono incontrati all’Istituto Maria Ausiliatrice di Catania per la consueta Assemblea Regionale del MGS Sicilia e condividere insieme la nuova proposta educativo-pastorale. Il tema, “Noi ci s(t)iamo: non con le percosse ma con la mansuetudine”, dopo essere stato presentato grazie all’ausilio del nuovo Quaderno di Lavoro, è stato anche affrontato dai ragazzi, divisi in piccoli gruppi e chiamati a cogliere una sfida e a prendere un impegno, affinché anche quest’anno sia un tempo proficuo per crescere insieme e per dire il nostro “Noi ci siamo, noi ci stiamo!” per il bene dei ragazzi alla scuola di Don Bosco.

Siamo dunque chiamati a cogliere le sfide del nostro tempo, ad “essere” e “stare” nel mondo come Figli profondamente amati dal Padre, che ci invita a non aver paura di portare la gioia dell’incontro con il Suo Figlio Gesù in ogni ambiente e in ogni situazione, compiendo scelte coraggiose e generose per essere insieme felici nel tempo e nell’eternità, come voleva il nostro Padre, Maestro ed Amico Don Bosco.

Così l’assemblea, promessa di incontro, fucina di talenti e occasione di gioia e confronto, diventa anche motivo di arricchimento personale e comunitario, rendendo ogni giovane parte attiva e integrante di quella grande Famiglia che è il Movimento Giovanile Salesiano di Sicilia.

Non sono mancati ovviamente anche momenti di svago e fraternità, all’insegna di quell’allegria che contraddistingue ogni casa salesiana. Una gioia che poi confluisce nella contemplazione dell’unica vera Gioia, grazie al momento di adorazione serale, che ha permesso di rendere grazie a Gesù Eucarestia per tutto il bene ricevuto, chiedendoGli la fede e l’entusiasmo necessari per affrontare l’indomani, giorno del Gio’ Beach Party, in cui i giovani dell’assemblea hanno avuto un ruolo fondamentale dal punto di vista dell’animazione e della gestione dei gruppi formativi.

Ed ecco arrivati alla tanto attesa domenica, che ha consentito a più di 370 animatori salesiani, provenienti da ogni angolo della nostra amata isola, di rivedersi e di stringere nuove amicizie.

Il momento dell’accoglienza è stato emblematico per rendersi conto della bellezza di camminare insieme, di crescere come gruppo, di essere animatori salesiani in questo tempo assai incerto e difficile, che chiede una presenza sana e attiva dei giovani nella società, come “buoni cristiani e onesti cittadini”, desiderosi di formarsi e portatori di luce e cambiamento.

Dopo il lancio del nuovo inno MGS Sicilia 2022Share the Dream” composto dai DB Sons, la testimonianza di Alice Mattone – salesiana cooperatrice, insegnante, psicologa ed educatrice al “Don Bosco Ranchibile” di Palermo – ha mostrato come sia possibile vivere il Sistema Preventivo di Don Bosco nella vita di ogni giorno, annunciando in parole e opere Gesù e il Suo immenso amore per ogni creatura. Le sue parole, semplici ed efficaci, hanno catturato il cuore e l’attenzione di ogni ragazzo, che nella sua esperienza ha trovato la risposta a molti dubbi e la certezza che non esiste amore più grande che spendere la propria vita a servizio di Dio e degli altri.

Infine la mattinata si è conclusa con la Celebrazione Eucaristica, momento fondamentale per iniziare l’anno pastorale con lo spirito giusto. La Santa Messa è stata presieduta dall’Ispettore dei Salesiani di Sicilia e Tunisia, don Giovanni D’Andrea, che ha invitato i giovani del MGS a mettersi in cammino come Maria, Don Bosco e Madre Mazzarello, modelli di vita e di fede, e di crescere nell’amore di Dio, consapevoli che solo l’incontro con Lui può illuminare la nostra vita e quella altrui, condividendo il sogno di salvezza che Dio progetta e compie per ogni uomo da piú di 2000 anni e che aspetta solo noi per essere annunciato.

Al termine della Celebrazione don Alberto Anzalone, Delegato per la PG dei Salesiani di Sicilia e Tunisia, ha ringraziato i membri della Segreteria regionale del MGS che hanno concluso il loro mandato ringraziando ciascuno per il lavoro svolto in spirito di famiglia: Suor Antonella Allegra FMA, Rosa Linda Romana ASC, Stefano Di Maria, rappresentante in segreteria nazionale MGS, Saria Privitera e Marco Giuffrida, rappresentanti in Consulta Nazionale. Don Alberto ha dato inoltre un caloroso benvenuto ai nuovi membri: Suor Maria Grazia Tripi FMA, consigliera per la PG, Angela Caradonna ASC, referente del settore giovani dei Salesiani Cooperatori di Sicilia e Miriam Spadaro, nuova rappresentanti in Segreteria Nazionale MGS.

Il pomeriggio, invece, ha visto i ragazzi coinvolti nei gruppi formativi, al fine di analizzare e riflettere insieme sulla proposta pastorale riscoprendo la potenza educativa della mansuetudine e della carità. Tuttavia, affinché l’opera educativa continui, c’è bisogno di noi: delle nostre mani, delle nostre gambe, della nostra empatia e decisione, affinché nessun giovane cada nell’oblio di un mondo invecchiato e omologato e di un cuore duro e spento e invece sia valorizzato integralmente per compiere la missione che Dio gli ha affidato.

Se si potesse fare una sintesi di questi due giorni sarebbe questa: Giovani per i Giovani. È una grande sfida e il bello è affrontarla insieme, nonostante i mille limiti e fragilità. Perché se Don Bosco ci ha insegnato qualcosa è quella di prendere in mano la nostra vita e quella altrui, sapendo che non siamo mai soli, che c’è sempre il Buon Pastore che ci guida e una Mamma che ci accompagna. Solo così il sogno dei nove anni di Don Bosco non sarà vano. Solo così non sarà un mero anniversario da festeggiare. Solo così sarà la linfa vitale da cui attingere per la nostra missione educativa.

W il MGS SICILIA.

 

Miriam Spadaro – Messina