Palermo Ranchibile

Attività di Gemellaggio del Don Bosco Ranchibile

L' Istituto Scolastico Salesiano Don Bosco Ranchibile di Palermo ha vissuto un esperienza di gemellaggio con la Scuola Cinese di Haimen (Provincia di Jangsu).

Dal 2 al 14 Maggio 2018 un gruppo di studenti di quarto anno del Liceo Salesiano “Don Bosco Ranchibile” di Palermo si è recato in Cina per un gemellaggio con gli studenti dell’High School di Haimen in Cina.

Accompagnati dal Catechista del Triennio, don Arnaldo Riggi, e dalla prof.ssa Cinzia Pennino, i 16 studenti coinvolti hanno partecipato a questo momento con grande intensità, allargando gli orizzonti e le conoscenze dell’affascinante mondo orientale, così diverso da quello europeo. Nella città di Haimen hanno vissuto a stretto contatto con le famiglie dei loro “gemelli cinesi”, condividendone la quotidianità dell’impegno scolastico e delle attività formative.

Il liceo di Haimen è il migliore istituto di formazione scolastica della provincia cinese di Jangsu, vicino Shangai, e vanta una popolazione studentesca di 2800 allievi; ubicato in un vero e proprio campus scolastico, ha al suo interno diversi edifici, numerosi laboratori, palestra, teatro, biblioteca e campo sportivo.

Dopo l’esperienza di gemellaggio con gli studenti, gli allievi di don Bosco hanno potuto visitare le grandi città di Nanchino, Shouzou, Nantong e, in modo particolare, la grande megalopoli di Shangai, portando lo stile salesiano anche in terra d’oriente!

Una delle partecipanti ha così dichiarato: “E’ stata un’esperienza davvero straordinaria, che ci ha fatto conoscere questa nuova cultura e ci ha consentito di poter approfondire meglio la nostra capacità di accoglienza della diversità come ricchezza. Grazie al Don Bosco Ranchibile, ai Salesiani, ai docenti e ai genitori che ci hanno permesso tutto questo, in linea con le tante attività formative che ci propongono per la nostra crescita integrale in questa scuola che è la nostra Casa”

Dal 23 al 29 Luglio gli stessi studenti palermitani ospiteranno a loro volta i “gemelli cinesi” a Palermo per il loro tour italiano. Sarà l’occasione per far conoscere le ricchezze del Don Bosco Ranchibile e della Città di Palermo e per far sperimentare la tipica accoglienza e il calore siciliano.
Gli studenti coinvolti: Francesco Paolo Albanese, Marco Barbera, Claudia Campanella, Gabriele Caramazza, Arianna Casarubea, Sofia Di Grusa, Edoardo Di Marco, Laura Falanga Peri, Francesco Filippone, Federico Fiorenza, Giorgio Guagliardo, Noemi Li Volsi, Marco Lo Nardo, Giulia Luparello, Alice Matranga, Federica Renda.