Santeremo in Colle

Assemblea straordinaria del MGS Italia

Camminare insieme per riconoscere le sfide dei giovani d'oggi e la missione salesiana

Piena comunione, partecipazione attiva, senso di appartenenza al carisma Salesiano, un “movimento” in crescita ed una proposta sempre attuale e giovanile.

Sono queste le risonanze di Rita (ME Giostra), Marco (CT Maria Ausiliatrice), Elisea (Gela SDB), Saria (Acireale FMA), Stefano (Piazza Armerina) e Don Andrea (ME S. Tommaso) che hanno partecipato  all’assemblea straordinaria del MGS Italia.

Un weekend caratterizzato dallo spirito di famiglia, dall’ascolto reciproco tra i giovani, i Salesiani e le Figlie di Maria Ausiliatrice e dal desiderio di crescere e di formarsi insieme.

È stato bello riscoprire che, dal nord al sud d’Italia, si cammina insieme nonostante la diversità dei vari territori. È stato bello anche riconoscere e condividere le sfide dei giovani d’oggi e cercare insieme delle risposte concrete a ciò che interpella la missione Salesiana. È stato bello, infine, aver dato il proprio contributo e aver posto le basi per la prossima proposta pastorale triennale (2020-2023).

Questo weekend ha segnato la storia del Movimento, ha segnato la storia di ogni singolo partecipante che ritorna a casa carico di entusiasmo e con il desiderio di essere, come dice Papa Francesco, “protagonista del cambiamento, innamorato di Cristo, chiamato a testimoniare il Vangelo ovunque con la propria vita” (Christus vivit, nn. 174-175).

Don Domenico Luvarà

Delegato di Pastorale Giovanile