Messina S. Tommaso

Apertura dell’anno accademico

Celebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc. Mons. Giombanco

Il 26 settembre 2018 sono state avviate le lezioni del San Tommaso, con l’apertura dei corsi del II ciclo istituzionale,
mentre gli studenti del I ciclo hanno iniziato le lezioni il giorno seguente.
Con la prima seduta ordinaria dell’Assemblea dei Docenti e la celebrazione di inizio anno, il 2 ottobre le attività accademiche sono entrate a pieno regime.

La S. Messa è stata presieduta da S. Ecc. Mons. Guglielmo Giombanco, Vescovo di Patti, e membro del Consiglio di Direzione dell’Istituto, il quale nell’omelia ha delineato la fondamentale identità di fede che caratterizza il percorso di studio e ricerca vissuto dalla comunità accademica. Prendendo spunto dalla Liturgia della Parola della memoria dei Santi Angeli custodi, ha sottolineato come siamo tutti chiamati ad entrare umilmente nella logica di una educazione alla libertà autenticamente evangelica, illuminata dalla verità e realizzata nella carità e nel servizio.

Prendendo la parola al termine della celebrazione, il Preside Don Giuseppe Cassaro ha ringraziato il Vescovo di Patti per la sua presenza in questo momento importante della vita dell’Istituto. Richiamando le parole indirizzate da Papa Francesco ai giovani nell’incontro di Palermo del 15 settembre scorso, ha ribadito che l’ascolto della Parola di Dio esige un cuore capace di mettersi costantemente in cammino: «Non ci viene chiesto di invecchiare sulle carte della speculazione teorica, ma di metterci in cammino per incontrare: incontrare Dio nella sua Parola, nella storia e nella tradizione ecclesiale, negli uomini del nostro tempo, con le loro domande e le loro attese, rendendoci capaci di porre a nostra volta le domande giuste, e di cercare nella Rivelazione la risposta fondamentale ad ogni nostra attesa: Gesù Cristo salvatore dell’uomo».

 

La celebrazione è stata animata dai giovani confratelli salesiani della comunità del San Tommaso, in collaborazione con i Frati Francescani Minori e con gli studenti laici dell’Istituto, mentre il servizio all’altare è stato assicurato dai Seminaristi della Diocesi di Patti.

Al termine della celebrazione il Preside ha invitato tutti alla inaugurazione della mostra fotografica commemorativa del 50° anniversario dalla fondazione dell’Istituto.