Annunciato l’inizio del 30° Capitolo Ispettoriale

I Salesiani di Don Bosco di Sicilia e della Tunisia pronti a vivere questa forte esperienza di fraternità e riflessione.

La fedeltà alle Costituzioni Salesiane è un faro che illumina la nostra vita consacrata. L’Ispettoria Salesiana Sicula si avvia ad iniziare quella “riunione fraterna nella quale le comunità locali rafforzano il senso della loro appartenenza alla comunità ispettoriale, attraverso la comune sollecitudine per i problemi generali” (Cost. 170). Le diverse comunità salesiane sparse in Sicilia ed in Tunisia, infatti, a breve vivranno un discernimento per essere rappresentate nell’Assemblea capitolare.

Ricordiamo con gioia che il Capitolo Ispettoriale è convocato in vista del 28° Capitolo Generale che avrà modo di approfondire il tema: “Quali salesiani per i giovani di oggi?”, e per eleggere il Delegato al Capitolo Generale e il suo supplente. L’Ispettore Don Giuseppe Ruta ha nominato il Regolatore (Don Franco Di Natale) e i membri della Commissione Pre-Capitolare (Don Bonasera Antonello, Don Bucceri Carmelo, Don Fichera Paolo, Don Frusteri Enrico, Don Luvarà Domenico, Don Mangiapane Salvatore (Lo Sardo), Don Mazzeo Marcello, Don Montanti Calogero, Don Muscherà Domenico, Don Spinella Dario).

Egli inoltre, ha informato i confratelli che i lavori capitolari si svolgeranno presso l’Istituto Teologico “San Tommaso” di Messina. Il 30° Capitolo Ispettoriale vedrà i capitolari impegnati in 3 sessioni che si celebreranno il 9-10 Novembre 2018, il 27-30 Dicembre 2018, e il 29-31 Marzo 2019.

Il capitolo Ispettoriale 30° si concluderà con la Festa Ispettoriale del 1 Maggio 2019.

 

Antonino Garufi sdb