Catania Cibali

A Malta con i Salesiani di Cibali per apprendere e crescere

Incontro con il responsabile dell'interscambio culturale

Pubblichiamo un articolo riguardante l’interscambio culturale dei Salesiani Cibali con alcune scuole di Malta, l’articolo pubblicato sul Quotidiano di Sicilia il 20 dicembre 2018 nella sezione Forum Regionale, dell’edizione cartacea.


Don Charles Cini è un simpatico salesiano maltese che da anni si dedica all’interscambio culturale fra giovani di diversi paesi uniti dal desiderio di imparare la lingua inglese. Don Charles il 12 dicembre scorso è venuto al Liceo Don Bosco di via Cifali a Catania per presentare l’interessante e ricca proposta culturale che porterà gli studenti del San Francesco di Sales nell’isola di Malta per una vacanza studio di tre settimana. La proposta è stata accolta con entusiasmo da genitori e figli.

Questa vacanza studio dedicata ai ragazzi del Biennio (14-15 anni) e di terza media si inserisce in un piano di potenziamento dello studio dell’inglese in genere e dei gemellaggi culturali. Si parte quest’anno con Malta e la Cina mentre per il 2019 con lo studio dell’arabo si prevedono viaggi in territori di lingua araba.

La  scelta di Malta parte dal fatto che in questa isola, raggiungibile in mezz’ora di volo da Catania, è possibile trovare scuole d’inglese di grande valore umano e didattico. Si pensa sin d’ora di andare avanti anche negli anni futuri. Noi abbiamo aderito alla proposta della Nsts il cui English Language Institute si trova tra Sliema-Gzira-Msida a pochi chilometri dalla capitale La Valletta. Un ambiente internazionale ma dalla grande serietà dove i ragazzi seguiranno i loro corsi dopo essere selezionati per livelli di conoscenza. La scuola si svolgerà di mattina per 25 ore. Il sabato sarà libero mentre i pomeriggi saranno dedicati a visite culturali o a giochi di squadra. Gli insegnanti sono di madre lingua inglese e le stesse visite ai tanti monumenti dell’isola saranno seguite da guide parlanti in inglese. Si vuole infatti realizzare una esperienza che metta insieme scuola, cultura ed anche vacanza.

Gli studenti faranno una esperienza di college nel vicino Campus Residence dove dormiranno, consumeranno i pasti ed andare in piscina se lo vorranno. Nei pressi si trovano anche gli impianti sportivi dell’Università di Malta.

Fra le escursioni programmate ci sono una giornata all’isola di Gozo, che verrà raggiunta in traghetto, e una caccia al tesoro nello straordinario paesaggio di Medina. A Gozo, con una sosta al santuario di Tapinu, si conoscerà l’intensa spiritualità del popolo maltese. Ovviamente non mancheranno le visite ai monumenti consacrati dalle gesta dei Cavalieri di Malta a cominciare dalla Cattedrale di San Giovanni dove si ammirano opere del Caravaggio e di Mattia Preti; si visiterà il nuovo parlamento di Malta progettato dall’architetto Piano che ha saputo fondare mirabilmente moderno e medioevale. Con lo sfondo dei grandi bastioni che custodiscono il porto si andrà tra i vicoli dell’affascinante La Valletta da poco celebrata come capitale europea della cultura. Per la gastronomia locale non mancheremo di assaggiare con il pesce appena pescato, il coniglio alla maltese o i favolosi “pastizzi”.

Il confronto e l’interscambio con gli studenti delle scuole salesiane dell’isola nonché di altri paesi del mondo darà agli studenti catanesi l’opportunità di creare legami culturali e d’amicizia che apriranno certamente loro nuovi orizzonti.

 

Il soggiorno maltese di due settimane (dal 23 giugno al 6 luglio) verrà preceduto da una settimana a Catania dove verranno alcuni insegnanti maltesi della Nsts per un anteprima didattico preparatorio subito dopo la chiusura dell’anno scolastico.